12-15 maggio 2004 - Centro Trevi Bolzano - Russo? Parla la terra dell'uccello di fuocoRelatori, esperti, artistiHome

Relatori, esperti, artisti

Silvia Burini

Silvia Burini

Silvia Burini insegna Storia dell'Arte Moderna dell'Europa Orientale all'Università Ca' Foscari di Venezia. Si è occupata dello studio comparato fra diversi sistemi artistici (pittura e letteratura) con particolare riferimento agli anni Venti del XX sec. in Russia sfruttando un approccio legato alle impostazioni teoriche di "semiotica delle arti" sviluppate dalla scuola di Tartu-Mosca.

Dal 1995 ha curato per la rivista "Strumenti critici" la pubblicazione di una serie di articoli di Jurij Lotman sull'utilizzo della semiotica nei rapporti tra le varie arti. Integrati con altri scritti su temi affini, questi articoli sono poi confluiti nel volume Ju. Lotman Il girotondo delle muse (Moretti & Vitali, Bergamo 1998), che riunisce i lavori di Lotman sulle arti figurative e sulla semiotica della rappresentazione. Alla cura del Girotondo delle muse Silvia Burini affianca inoltre quella dei volumi Ju. Lotman, Yu. Tsivian, Dialogo con lo schermo (Moretti & Vitali, Bergamo 2001) e Ju. Lotman,Non-memorie (Interlinea, Novara 2001).

Attualmente gli interessi di Silvia Burini sono rivolti al tema della periodizzazione nella storia della pittura russa. Un'altra linea di ricerca è individuabile nell'interesse per il genere pittorico della natura morta come tipologia pittorica e letteraria. Nel 2002 ha vinto il Premio internazionale arte e letteratura Sergio Polillo per La parola e l'immagine: poeti, pittori e caffè letterari a Mosca nel XX secolo (in R. CASARI, S. BURINI, L'altra Mosca: Arte e letteratura nella cultura russa tra ottocento e novecento, Moretti & Vitali, Bergamo 2000, pp. 137-315);

Tra le sue ultime pubblicazioni: La natura morta in poesia ("Materiali di estetica", n. 6, 2002, pp. 129-143); Immagini e parole: ipotesi per un confronto (in Parole, immagini, suoni di Russia. Saggi di metodologia della cultura, Unicopli, Milano 2002, pp. 53-83).

 

ed inoltre.

  • Cura di Lak Buni. La meditazione nell'arte [Catalogo della mostra], Bergamo, s.e., 1994.
  • Lak Buni. La meditazione in pittura, in Lak Buni. La meditazione [Catalogo della mostra], Bergamo, s.e., 1994, pp. [6-8].
  • Cura di Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del convegno , Bergamo, Moretti & Vitali, 1995.
  • Traduzione [in collaborazione con A. Niero ] e cura di Ju. Lotman, Il girotondo delle muse. Saggi sulla semiotica delle arti e della rappresentazione (presentazione di C. Segre), Bergamo, Moretti &Vitali, 1998, pp. 23-128.
  • Jurij Lotman e la semiotica delle arti figurative , in Ju . Lotman, Il girotondo delle muse. Saggi sulla semiotica delle arti e della rappresentazione, Bergamo, Moretti &Vitali, 1998, pp. 131-169.
  • La parola e l'immagine. Poeti, pittori e caffè letterari a Mosca nel XX secolo , in R. Casari, S. Burini, L'altra Mosca. Arte e letteratura nella cultura russa tra Ottocento e Novecento (introduzione di G.P. Piretto ), Bergamo, Moretti & Vitali, 2000, pp. 137-311
  • Traduzione e cura [in collaborazione con A. Niero ] di Ju . Lotman, Non-memorie (presentazione di M. Corti), Novara, Interlinea, 2001, pp. 11-86.
  • «Io conosco cinque Lotman .» [in collaborazione con A. Niero ], in Ju . Lotman, Non-memorie, Novara, Interlinea, 2001, pp. 107-124.
  • Traduzione e cura [in collaborazione con A. Niero ] di Ju . Lotman, Yu. Tsivian, Dialogo con lo Schermo, Bergamo, Moretti & Vitali, 2001, pp. 9-319.
  • Effetto rebound: Dostoevskij e Viscont, in Ju. Lotman, Yu. Tsivian, Dialogo con lo Schermo, Bergamo Moretti &Vitali, 2001, pp. 323-332.

top

© 2004 Organizzazione: Ripartizione cultura italiana