Consultazione del Libro fondiario

Accesso ai dati del Libro fondiario e del Catasto e servizio di sportello da parte dei Comuni

Gli uffici del Libro fondiario (c.d. uffici tavolari) e del Catasto offrono svariati servizi, soprattutto per quanto riguarda il rilascio di certificazioni e di documenti.

La maggior parte di questi servizi sono disponibili in forma digitale e potrebbero essere richiesti in un qualsiasi ufficio del Libro fondiario e del Catasto, presenti sul territorio provinciale.

Momentaneamente esistono però delle eccezioni per il rilascio delle mappe catastali dei C.C. di Gries, Dodiciville, Merano, Maia, Valgiovo, Mareta, Prati.

Anche presso gli uffici comunali è possibile richiedere una copia semplice del Libro maestro.

Visure tavolari e catastali online

Questo servizio consente di scaricare online e stampare, tramite SPID, la carta d'identità elettronica CIE oppure con la Carta Servizi attivata, i seguenti documenti:

Il servizio è gratuito e limitato agli immobili di proprietà del richiedente.

La visura del catasto fabbricati fornisce l’elenco degli immobili iscritti al catasto dei fabbricati e al catasto fondiario in provincia di Bolzano. Questo servizio permette di ottenere la visura catastale completa dei propri immobili in provincia alla data attuale con il dettaglio degli intestati e le copie non autentiche delle planimetrie delle proprie unità immobiliari. Con questo servizio ora non è più necessario recarsi presso gli uffici catastali per ottenere la stampa della visura del catasto fabbricati dei propri immobili.

Ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi, è necessario essere a conoscenza dei dati catastali dei fabbricati posseduti. Per soddisfare questa necessità è sufficiente utilizzare questo servizio per ottenere un documento valido ai fini della stesura della dichiarazione dei redditi.

La visura del libro fondiario consente di ottenere la copia allo stato attuale delle partite tavolari di cui si risulta essere proprietari. In caso di partite tavolari con più porzioni materiali, la copia è limitata alle proprie porzioni materiali.

Domanda tavolare

Modulo online per la domanda tavolare

Tutte le indicazioni relative all'Ufficio competente, allegati, beni immobili interessati, dispositivi della domanda, nonché destinatari della notifica, hanno natura puramente esemplificativa.

Consultazione del Libro fondiario presso gli uffici

a) Comuni catastali informatizzati

In questi comuni catastali la consultazione:

  • del libro maestro,
  • dell’indice dei soggetti titolari di diritti reali,
  • dell’indice reale contenente le particelle edificiali, le particelle fondiarie e le porzioni materiali,
  • dell’archivio delle iscrizioni cancellate.

può avvenire con tre diverse modalità:

  • mediante copia semplice,
  • mediante copia autentica del libro maestro: copia attuale completa oppure parziale, riportante le iscrizioni relative allo stato tavolare attuale per tutti oppure per singoli proprietari, per tutto o per parte del corpo tavolare,
  • mediante copia autentica dello stato tavolare storico: riproduzione di tutte le iscrizioni contenute nel libro maestro, incluse quelle cancellate. Le iscrizioni non efficaci al momento dell'informatizzazione e, pertanto, non caricate, sono accessibili esclusivamente mediante visura nei libri maestri presso l'ufficio competente

La visura ed il rilascio di copie sono consentiti anche per libri maestri ed archivi delle iscrizioni cancellate tenuti anche da altri uffici tavolari.

Per gli utenti autorizzati c'è inoltre la possibilità di consultazione del Libro Fondiario tramite OPENkat.

b) Comuni catastali non informatizzati

Nei comuni catastali non ancora informatizzati la visura:

  • del libro maestro,
  • del registro reale: indice delle particelle edificiali e fondiarie,

può avvenire con due diverse modalità:

  • mediante visura diretta dei registri,
  • mediante copie e/o estratti autenticati della relativa partita tavolare.

Per tutti i comuni catastali vale:

Le copie autentiche dei titoli giustificativi sono raccolte nella collezione dei documenti presso l'ufficio tavolare competente.
La visura e l'ottenimento di copie delle stesse è possibile esclusivamente nel relativo ufficio.