Raccolte
Si tratta di raccolte di materiale archivistico di provenienza non sempre identificabile. Le due raccolte create dall'Archivio provinciale stesso (raccolta I e raccolta II) contengono unità archivistiche acquisite per compravendita o per donazione.
Raccolta Helene Oberleiter
L’attività di collezionismo di Helene Oberleiter diede vita nel corso di svariati anni ad una ricca raccolta di cartoline, riviste e pubblicazioni inerenti la storia del Sudtirolo.
Le cartoline e le fotografie ritraggono motivi paesaggistici e luoghi d’attrazione (della zona di Bolzano e della Val Pusteria), ma anche episodi concreti della storia del Sudtirolo (la prima guerra mondiale, il fascismo). Per ciò che concerne la ricca collezione di pubblicazioni e riviste, si tratta soprattutto di materiale risalente all’epoca del fascismo, in parte anche agli anni Sessanta del ‘900, il tema dominante è il Sudtirolo. Alla raccolta appartengono anche bollini ed etichette di marchi commerciali, medaglie commemorative, fogli pubblicitari di aziende e associazioni in Sudtirolo, Tirolo e Vorarlberg.
P: 1788-2013 (soprattutto tardo XIX – prima metà del XX secolo)
C: 22 scatole d’archivio, 3 scatole di fotografie
R: repertorio
PT
Downloads
Altri comunicati di questa categoria
- Raccolta di partiture musicali Rudolf Pallaver (03.12.2020)
- Raccolta Walter Marzari (03.12.2020)
- Raccolta Paul Caminades (03.12.2020)