Raccolte
Si tratta di raccolte di materiale archivistico di provenienza non sempre identificabile. Le due raccolte create dall'Archivio provinciale stesso (raccolta I e raccolta II) contengono unità archivistiche acquisite per compravendita o per donazione.
Raccolta Franz Steiner
Franz Steiner (+ 1922), nato a Kaminietz nell'Alta Slesia, oltre ad essere impiegato delle ferrovie era anche commerciante di antichità e collezionista di documenti, in particolare di cimeli tirolesi.
Il nucleo più significativo della raccolta è rappresentato dai documenti inerenti le diverse insurrezioni tirolesi e le guerre di liberazione tra il 1796 e il 1810. Ne fanno parte diverse serie di grafici della stessa epoca, avvisi pubblici e l'archivio del maso Sand.
Ma molto più vasta è la seconda parte della raccolta, con numerosi atti e documenti prodotti nell'area del Tirolo storico. Tra questi vi sono manoscritti, una serie di carte del Tirolo, una raccolta di riproduzioni, ad esempio degli artisti Franz Defregger e Paul Troger, ma anche spartiti in dialetto tirolese e autografi di varie personalità, tra cui dello scrittore Alois Menghin.
C: 21 scatole, 12 cartelle
R: repertorio
PT
Downloads
Altri comunicati di questa categoria
- Raccolta di partiture musicali Rudolf Pallaver (03.12.2020)
- Raccolta Walter Marzari (03.12.2020)
- Raccolta Paul Caminades (03.12.2020)