Raccolte
Si tratta di raccolte di materiale archivistico di provenienza non sempre identificabile. Le due raccolte create dall'Archivio provinciale stesso (raccolta I e raccolta II) contengono unità archivistiche acquisite per compravendita o per donazione.
Raccolta Max Honeck sulla costruzione della strada del passo Rombo
Uno dei più arditi progetti nel campo della costruzione di strade alpine è senz'altro rappresentato dall'apertura del passo Rombo in val Passiria (altezza del passo a m. 2.495). La strada del passo Rombo, iniziata nel 1937, era per il fascismo un motivo di prestigio, ma che per il governo italiano aveva un significato più che altro simbolico. Per questi motivi la strada sul versante italiano non fu completata. Anche da parte austriaca esisteva il desiderio di realizzare una strada fino al passo; ma tali aspirazioni furono troncate dallo scoppio della seconda guerra mondiale. Negli anni 1950 il progetto venne ripreso da entrambe le parti e sostenuto con particolare vigore dagli ambienti economici. Nel 1959 la strada venne aperta al traffico sul versante austriaco, solo nel 1966 anche su quello italiano.
Il fondo con correspondenza varia e articoli di giornale è stato creato da Max Honeck, proprietario dell'hotel "Minerva" e vicepresidente dell'associazione meranese passo Rombo.
C: 4 scatole
R: repertorio
PT
Downloads
Altri comunicati di questa categoria
- Raccolta di partiture musicali Rudolf Pallaver (03.12.2020)
- Raccolta Walter Marzari (03.12.2020)
- Raccolta Paul Caminades (03.12.2020)