Presidente della giunta provinciale, giunta provinciale, consiglio provinciale
Difesa civica della Provincia autonoma di Bolzano Resoconti
In Alto Adige l'istituzione della Difesa civica risale al 1985. L'Alto Adige è stato anche l'ultima provincia italiana ad ottenere un proprio tribunale amministrativo (1989). Prima di allora gli abitanti della provincia che volevano presentare ricorso contro decisioni della pubblica amministrazione dovevano rivolgersi al Consiglio di Stato a Roma.
La Difesa civica della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige è istituita presso il Consiglio provinciale. Tutte le istituzioni e gli uffici dell'amministrazione provinciale, così come tutti gli enti da essa delegati possono essere esaminati dalla Difesa civica. Essa inoltre informa, consiglia e media in quelle questioni che riguardano la salute, la salvaguardia dell'ambiente e della natura e le questioni inerenti i bambini e i giovani.
La documentazione trasmessa può essere divisa in due sezioni: in una troviamo l'archivio della stessa istituzione (corrispondenza, rapporti sull'attività svolta, documentazione relativa a convegni, ecc.), che per la tutela della privacy rimane chiusa alla consultazione, nell'altra si raccolgono numerosissimi rapporti sull'attività svolta dal Difensore civico in altre province ma anche in altri stati e continenti.
P: 1978-2003
C: 74 scatole di rapporti
R: repertorio
Accesso: accesso limitato
PT
Altri comunicati di questa categoria
- Verbali delle riunioni del Consiglio regionale (27.11.2015)
- Ordini del giorno delle riunioni del Consiglio provinciale (27.11.2015)
- Verbali delle riunioni della Giunta provinciale (27.11.2015)