Lasciti, archivi personali
Nella sistematica d'archivio i lasciti e gli archivi privati costituiscono una sottoserie degli archivi nobiliari, familiari e domestici. Si tratta di numerosi archivi di personaggi pubblici, ma anche di persone private, che hanno affidato il loro archivio alla custodia dell'Archivio provinciale.
Franz Hieronymus Riedl
Il fondo del pubblicista e giornalista prof. Franz Hieronymus Riedl (1906–1994) – corrispondente per vari giornali a Budapest e dal 1946 a Bolzano per il quotidiano "Dolomiten" – contiene raccolte inerenti la storia locale, le minoranze europee, con particolare interesse per l'Europa dell'est, diari e manoscritti, atti di convegni della F.U.E.V. (Föderalistische Union Europäische Volksgruppen), della "Südosteuropagesellschaft", della "Südostdeutschen historischen Kommission", come della Fondazione "Messerschmitt". Come redattore e co-redattore di diverse riviste (Europa Ethnica, ARX) e come membro del direttivo della "Marburger Burse" si occupò della corrispondenza.
Le sue ricerche come storico, storico dell'arte, giornalista ed esperto in problemi delle minoranze affrontano i temi nazionalità e Chiesa, nazionalismo ed Europa, nazionalità e patria, spirito europeo e cronaca culturale.
P: XX secolo
C. 114 scatole
R: repertorio
PT
Downloads
Altri comunicati di questa categoria
- Lascito Robert von Fioreschy (25.09.2024)
- Lascito Cyrill Deutsch (1892–1992) (20.05.2022)
- Lascito Elsa Patscheider (10.12.2021)