Lasciti, archivi personali

Lasciti, archivi personali

Nella sistematica d'archivio i lasciti e gli archivi privati costituiscono una sottoserie degli archivi nobiliari, familiari e domestici. Si tratta di numerosi archivi di personaggi pubblici, ma anche di persone private, che hanno affidato il loro archivio alla custodia dell'Archivio provinciale.

Franz Sylvester e Joseph Weber

Franz Karl Weber (1845-1916) era fabbricante di spazzole a Bolzano e a Schwaz. Suo figlio maggiore, Franz Sylvester (1846-1947) nacque a Bolzano. Si laureò all'Università di Vienna ed intraprese la professione di insegnante di tedesco, latino e greco nelle scuole medie. Accanto all'insegnamento, Franz Sylvester Weber pubblicò molti lavori: poemi, novelle, racconti, saghe e fiabe, tradizioni locali, necrologi, contributi commemorativi e studi genealogici. Franz Sylvester Weber trascorse gli ultimi anni della sua vita ad Innsbruck.
Suo fratello Joseph Sixtus Weber (1878-1968) seguì corsi di formazione musicale a Monaco ed Innsbruck. Dal 1906 al 1926 Joseph Weber insegnò alla scuola magistrale di Innsbruck. Ad Innsbruck s'impegnò anche come direttore del coro della "Innsbrucker Liedertafel", come collaboratore del Museo di tradizioni popolari e dell'esposizione di manufatti popolari a Schwaz. Si dedicò inoltre alla raccolta di canti popolari tirolesi.
Il fondo contiene documentazione relativa a Franz Karl Weber, ai suoi figli Franz Sylvester e Joseph e ai figli di Franz Sylvester, Wido e Teja, nonché ad altri parenti e conoscenti. Vi si aggiunge una vasta raccolta di materiale fotografico e di cartoline postali illustrate, soprattutto degli anni 1930 e 1940.

P: 1870-1958
C: 2 scatole
R: repertorio

PT

Altri comunicati di questa categoria