Enti, organizzazioni, consorzi e associazioni

EXPO (Euregio 2000)

Il primo giugno 2000 si inaugurò ad Hannover l'EXPO 2000, la sessantaduesima esposizione universale sul tema "Uomo - Natura - Tecnica". Anche la regione europea del Tirolo (Euregio) si presentò come partecipante ufficiale. Fu il primo grande progetto comune delle tre province Tirol, Sudtirolo e Trentino.
Per la pianificazione, organizzazione ed attuazione del progetto comune, fu fondato a Bolzano 1999 un Gruppo economico di interesse europeo (GEIE) con il nome "EXPO 2000. Tirol, Südtirol-Alto Adige, Trentino". L'Euregio si presentò all'esposizione mondiale su di una superficie di 1.300 metri quadrati nel padiglione n. 16, situato un po' al di fuori delle assi principali dell'esposizione, in prossimità degli stand di Macedonia, Palestina e dell'ufficio stampa. Al centro dello stand era collocata la costruzione dello scultore italiano Fabrizio Plessi.
La documentazione contiene carteggio, materiale pubblicitario delle ditte presenti allo stand, la documentazione dello stand stesso e dei vari eventi. Ricchissima è la documentazione fotografica.

P: 1999-2001
C: 58 scatole
R: repertorio

PT