Documento del mese
-
Usanze matrimoniali, ereditarie ed educative della nobiltà trentino-tirolese attorno al 1700
L’eredità di Johanna Felicitas di Welsperg, sposata Lichtenstein-Castelcorno
-
Die wohl erlehrnete Appoteckhers Kunst – un certificato d’apprendistato del 1738 per Franz Achmüller
-
L’autonomia e i masi – dal maso chiuso al maso avito
-
Lo sviluppo degli impianti a fune in Alto Adige
Poco dopo il passaggio al nuovo secolo furono costruite in Alto Adige le prime funicolari per il trasporto di persone. Ulteriori sviluppi nel settore degli impianti a fune si ebbero nel corso della Prima guerra mondiale e grazie all’affermazione del turismo. L’azienda “Leitner AG” di Vipiteno è attualmente un operatore del settore affermato a livello globale. La Provincia di Bolzano acquisì la competenza in materia di impianti di funivia soltanto dopo l’approvazione del secondo Statuto d’autonomia.
-
Il lungo percorso verso l’autonomia altoatesina nello sport
-
Dagli istituti per la tutela dei bambini alle scuole materne provinciali
I primi cosiddetti istituti per la tutela della prima infanzia vengono fondati dalla borghesia nel XIX secolo. Nel periodo tra le due guerre anche gli asili furono messi al servizio del regime fascista e utilizzati per veicolare la sua ideologia. Nel 1976, grazie alle competenze sancite all’interno dello Statuto, la Provincia di Bolzano legifera per la prima volta in questo campo. Da allora esistono scuole materne provinciali pubbliche.
-
Il secondo Statuto d’autonomia: motore del turismo negli anni Settanta
Il nuovo Statuto d’autonomia agì da catalizzatore, accelerò il cambiamento strutturale e creò le condizioni generali per una ripresa dell’industria turistica altoatesina, che negli anni successivi avrebbe riguardato anche aree meno sviluppate dal punto di vista turistico.
-
Le cooperative – una spina dorsale dell’economia e della società
Che si tratti di cooperative sociali, di cooperative di consumo o di cooperative edilizie temporanee, le cooperative plasmano la nostra vita da 150 anni
-
Acqua potabile, risorse idriche ed elettricità
L’utilizzo delle acque pubbliche in Alto Adige
-
Paesaggio in trasformazione – pianificazione territoriale e piani di utilizzo urbano del territorio
La pianificazione territoriale si occupa dell’uso sostenibile del territorio e della protezione dell’ambiente. Fino alla fine degli anni Cinquanta, la risorsa dello “spazio vitale” in Alto Adige fu gestita in modo piuttosto spregiudicato. Solo all’inizio degli anni Settanta l’attività edilizia privata e commerciale fu temporaneamente posta sotto controllo attraverso l’esercizio delle competenze già previste nel primo Statuto d’autonomia.