Documento del mese
Dicembre 2012: Archivio familiare Settari - Bagno Tre Chiese
Johanna Settari e il „suo" Bagno di Tre Chiese
Le tre piccole chiese che danno il nome al borgo, dedicate rispettivamente a San Nicola, Santa Maddalena e Santa Geltrude, furono costruite probabilmente tra il XIII e il XV secolo. Vicino alle chiese, probabilmente gia nel Medioevo, si trovava un luogo di culto dedicato alle divinità delle sorgenti e un ospizio per i pellegrini, che nel corso degli anni divenne un albergo con bagni molto frequentato. Le sorgenti termali di Tre Chiese erano visitate soprattutto da donne con problemi femminili e che rimanevano senza figli.
Nel 1734 Josef Ringler acquistò il Keuzwirtshaus a Colma, al quale era legata anche la taverna e i bagni di Tre Chiese. Nel 1811 e nel 1861 il "Bagno termale di Tre Chiese" fu ampliato dagli eredi di Josef Ringler. Nel 1871 Johanna Ringler (1851-1931), una delle figlie del proprietario del Kreuzwirthaus, e suo marito Heinrich Settari (1837-1896), un commerciante di Bolzano, presero in gestione il Bagno a Tre Chiese. Durante gli anni seguenti i coniugi ingrandirono l'albergo, allestendolo con verande e balconi per i numerosi ospiti che trascorrevano la villeggiatura estiva a Tre Chiese.
Johanna Settari ebbe 15 figli e per ogni figlio si fece regalare dal marito un terreno intorno a Tre Chiese. Tra il 1890 e il 1930 i coniugi Settari e i loro figli costruirono nella zona intorno al borgo numerose case di villeggiatura e l'Albergo "Briol".
Per molti decenni Johanna Settari gestì abilmente il Bagno di Tre Chiese, che era frequentato anche da personalità famose come Christian Morgenstern e Sigmund Freud.
Un'idea del volume degli affari della fruttuosa attività ci è data da una lettera del capitanato circondariale di Bolzano del luglio 1889, nella quale l'ufficio stima il futuro guadagno dell'albergo e su tale base calcola le tasse da pagare dalla signora Settari. Il documento fa parte del piccolo "Archivio famigliare Settari", un lascito parziale, che contiene la documentazione sui possedimenti della famiglia a Bolzano e a Tre Chiese.
I discendenti di Johanna Settari gestiscono ancora oggi il Bagno di Tre Chiese con una particolare attenzione a conservare l'originale carattere del paesaggio che lo circonda, tant'è che il Bagno di Tre Chiese, oggi come allora, è raggiungibile solo a piedi.
Evi Pechlaner
KC
Galleria fotografica
Altri comunicati di questa categoria
- Viaggio natalizio a Solda nel dicembre 1933 – L’albergatore Franz Angerer e la sua amata “Oanser” (Fiat 501) (02.12.2024)
- L’urbario dei Rottenburg (07.11.2024)
- I pergolati (10.10.2024)