Documento del mese

Maggio 2012: Documentazione sulla costruzione della strada del Passo Rombo

Collezione Max Honeck

La strada del Passo Rombo

Alla fine della Prima Guerra Mondiale, lo Stato italiano iniziò a fortificare i nuovi confini con l’Austria. Per raggiungere le nuove postazioni di guardia e gli alloggiamenti erano necessarie delle strade di accesso: nacque cosi l’idea della costruzione di una strada che portasse sul Passo Rombo a una quota di 2.495 metri. Gia nel 1937 si inizio con la costruzione di due tratti di strada dal paese San Leonardo in Val Passiria verso il passo, che furono completati alcuni anni dopo. Ma nel 1939 il grande progetto fu sospeso. A causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale si fermarono i lavori anche sul lato austriaco.
Negli anni ‘50, quando il traffico transfrontaliero sul Brennero aumentò notevolmente, il progetto fu nuovamente ripreso, grazie soprattutto ad alcuni imprenditori che prevedevano vantaggi nel settore economico e turistico. Per questo motivo nel 1954 a Merano fu fondata, su iniziativa privata, “L’Associazione Passo Rombo”, che si impegnava per la costruzione della strada e corrispondeva con le autorità politiche nazionali e internazionali e con la „Timmelsjoch-Hochalpenstraße-AG”, fondata nel 1955 nel Tirolo Settentrionale.
Mentre la strada sul lato austriaco fu terminata nel giro di pochi anni e inaugurata nel 1959, sul lato italiano ci furono notevoli ritardi, tanto che quest’importante via di comunicazione tra l’Italia e l’Austria fu percorribile solo nel 1966.
La collezione di Max Honeck, proprietario dell’Hotel Minerva a Merano e vicepresidente dell’Associazione Passo Rombo, contiene oltre all’interessante corrispondenza anche una notevole collezione di articoli di giornale in lingua italiana e tedesca sulla costruzione della strada. Da questa collezione sono tratti i tre articoli della “Dolomiten” dell’autunno 1965, presentati come documenti del mese di maggio 2012.

Evi Pechlaner

GS