Documento del mese

L’ippodromo di Merano

Collezione Cartoline illustrate n. 2637 / Raccolta Helene Oberleiter n. 98

L’ippodromo di Merano

La prima corsa di cavalli fu organizzata a Merano già nel 1901 dalla „Gesellschaft für Sport und Rennen“ (Società per lo sport e le corse), fondata dal barone Goldegg. A partire dal 1903 si tenne il „Grand Steeple Chase“ con un percorso di oltre 4000 metri e il cui premio in denaro per il vincitore era offerto dal Jockey Club austroungarico.
Il 20 ottobre 1935 si disputò per la prima volta il “Gran premio Merano” presso l’ippodromo costruito poco tempo prima a Maia Bassa. Con una superficie di oltre 40 ettari risulta essere uno tra gli ippodromi più significativi d’Italia.
Su una pista di oltre 5000 metri il “Gran Premio Merano” ha luogo dal 1936 – con una sospensione dovuta alla guerra tra il 1942 e il 1948 – l’ultima domenica di settembre, attirando ogni anno centinaia di spettatori. Ulteriori corse equestri si tengono durante i fine settimana nel periodo tra primavera e autunno.
Questa cartolina della casa editrice genovese Barabino & Graeve/Saiga mostra un’immagine dei primi anni dell’ippodromo, ritrae infatti una corsa equestre risalente probabilmente alla fine degli anni Trenta o all’inizio degli anni Quaranta.

ep

PT

Galleria fotografica