Documento del mese
Settembre 2014: Un registro d’ufficio dell’Ordine Teutonico a Bolzano
Registri d’ufficio dell’Ordine Teutonico a Bolzano
Tra il 1399 e il 1408 per il costante pericolo di piene del fiume l'Ordine Teutonico trasferì la sede della sua commenda di Bolzano da ponte d'Isarco alla tenuta Weggenstein, ancora oggi di sua proprietà. L'Ordine Teutonico è presente a Bolzano dall'alto XIII secolo, mentre dal tardo XIII secolo la commenda era il centro amministrativo del baliaggio "An der Etsch und im Gebirge", ossia della provincia tirolese dell'Ordine Teutonico. Il capitolo del baliaggio, che qui risiedeva, e il commendatore provinciale annoveravano fra i loro compiti il reclutamento per l'Ordine di nuovi cavalieri, l'amministrazione delle parrocchie dell'Ordine e la conduzione di tutte le trattive inerenti i beni immobili all'interno della provincia dell'Ordine. Il fondo conservato presso l'Archivio provinciale di Bolzano comprende quindi accanto ai registri d'ufficio della commenda provinciale di Bolzano e del capitolo del baliaggio anche libri contabili di altre commende come Longomoso sul Renon, Silandro e Vipiteno, dal 1603 al 1890. Si tratta soprattutto di registri annuali inerenti la conduzione economica e i relativi rendiconti.
Tra 1809 e il 1810 il baliaggio fu dissolto e numerosi beni alienati. Dopo la ricostituzione dell'Ordine nel 1817 soltanto una parte dei beni immobili originari gli furono restituti. Al momento della soppressione furono portate a Trento diciotto ceste di documenti, che tornarono a Bolzano nel 1821. Una parte della documentazione del baliaggio "an der Etsch und im Gebirge" è attualmente conservata a Lana, la parte più consistente si trova però a Vienna presso l'Archivio centrale dell'Ordine Teutonico. Nel XIX secolo i registri d'ufficio giunsero per vie ad oggi sconosciute a Sebastian Unterkofler, contadino presso Fuchs im Loch a Gries. Nel 2011 furono acquistati dall'Archivio provinciale di Bolzano.
Alcuni dei registri d'ufficio sono stati danneggiati da schegge di bombe della seconda guerra mondiale, nel registro del 1790/91 le schegge si trovano ancora incastonate tra le pagine. Nel corso dei bombardamenti degli Alleati anche la commenda provinciale fu seriamente danneggiata. Nel 1991, in occasione dell'anniversario per gli 800 anni dell'Ordine Teutonico, la commenda e la chiesa di S. Giorgio furono radicalmente restaurate.
Evi Pechlaner
PT
Galleria fotografica
Altri comunicati di questa categoria
- Viaggio natalizio a Solda nel dicembre 1933 – L’albergatore Franz Angerer e la sua amata “Oanser” (Fiat 501) (02.12.2024)
- L’urbario dei Rottenburg (07.11.2024)
- I pergolati (10.10.2024)