Attualità
L’Archivio del Magistrato mercantile – online il nuovo repertorio
Giunte al termine le operazioni di catalogazione del fondo archivistico più importante per la storia del commercio a Bolzano
Bolzano deve la propria affermazione nel ruolo di città fieristica della prima età moderna, con valenza sovraregionale, non da ultimo anche al Magistrato mercantile, tribunale fieristico voluto da Claudia de’ Medici. Dai tardi anni ‘90, le relazioni commerciali transalpine così come gli interrogativi sui meccanismi economici, politici e sociali in gioco sono al centro degli studi storici. In quest’ambito la fonte locale di maggior importanza è l’archivio del Magistrato mercantile. A partire dalla sua istituzione, nel 1635, fino alla sua dissoluzione, nel 1850 quando al Magistrato mercantile subentrò la Camera di commercio di Bolzano, esso risultò sempre anche uno strumento di rappresentanza degli interessi dei commercianti.
Il fondo archivistico, che si estende per quasi 90 metri lineari, è conservato presso l’Archivio provinciale di Bolzano dal 1986. La crescente consultazione del fondo a fini di ricerca e per l’organizzazione di mostre ha richiesto una revisione e un aggiornamento dei vecchi repertori. L’intero fondo archivistico è stato dettagliatamente inventariato mantenendo l’ordine preesistente e, per la prima volta, inserito nella banca dati. Il repertorio, consultabile online in formato PDF, ammette ora la ricerca per parole chiave come nomi di persone, toponimi o nomi comuni, ampliando pertanto notevolmente le possibilità di ricerca.
L’inventario è consultabile accedendovi attraverso il sito internet dell’Archivio provinciale, dove può anche essere scaricato: cliccare qui.
PT
Galleria fotografica
Altri comunicati di questa categoria
- Le biografie della pubblicazione di Erika Kustatscher, Die Städte des Hochstifts Brixen im Spätmittelalter. Verfassungs- und Sozialgeschichte von Brixen, Bruneck und Klausen im Spiegel der Personengeschichte (1200-1550) sono on-line (04.04.2024)
- Nuovo sito internet degli Archivi dell’Arge Alp (28.03.2024)
- CHIUSURA ANTICIPATA DELLA SALA LETTURA (08.02.2024)