Archivi nobiliari, di famiglia e domestici
Accanto a vasti archivi nobiliari (Künigl, Lachmüller Wolkenstein, Welsperg, Oberpayrsberg, Schlandersberg, Toggenburg e altri), la serie raggruppa anche un numero piuttosto consistente di piccoli e medi archivi familiari e domestici.
Archivio di famiglia Hepperger
Nel XVIII secolo gli Hepperger, le cui origini risiedono nel Tirolo settentrionale, riuscirono a entrare nella cerchia delle famiglie più importanti di Bolzano grazie a una fiorente attività commerciale. Nel XVIII e XIX secolo diversi membri della famiglia segnarono il destino della città di Bolzano in qualità di sindaci, l’esponente più famoso della famiglia fu tuttavia lo scrittore Hans von Hepperger, che pubblicò le sue opere sotto lo pseudonimo di “Hans von Hoffensthal”.
Il fondo comprende corrispondenza, nonché documenti relativi ad attività commerciali e alla gestione delle proprietà così come scritti e stampati inerenti l’attività politica, oltre ad alcuni documenti d’archivio più antichi che sono pervenuti nell’archivio Hepperger in seguito a matrimonio o per via ereditaria.
P: 1532–metà XX secolo
C: 60 scatole
R: repertorio
PT
Downloads
Altri comunicati di questa categoria
- Archivio di Castel Coira (22.01.2024)
- Archivio di famiglia Brigl (31.10.2023)
- Reifer di Mezzaselva – Hotel Post Reifer, Fortezza (20.05.2022)