Archivi nobiliari, di famiglia e domestici
Accanto a vasti archivi nobiliari (Künigl, Lachmüller Wolkenstein, Welsperg, Oberpayrsberg, Schlandersberg, Toggenburg e altri), la serie raggruppa anche un numero piuttosto consistente di piccoli e medi archivi familiari e domestici.
Maso Untermoos, Coldrano
La struttura del maso Untermoos a Coldrano risale alla metà del XIII secolo. All'inizio del XVIII secolo il maso risulta di proprietà di Peter Plazer, che nello stesso periodo era oste a Schanzen. Attraverso imparentamenti per via matrimoniale e accorte acquisizioni ereditarie esso divenne proprietà della famiglia Geiger (Schanzen) e, nella seconda metà del XVIII secolo passò alla famiglia Tappeiner.
Il fondo documenta questa serie di passaggi di proprietà e anche eventuali ulteriori ampliamenti. A ciò si aggiunge la documentazione riguardante gli altri membri della famiglia o che tratta dei loro lavori o attività imprenditoriali (come ad esempio riguardo alle locande Roter Adler e Edelweiß a Malles). In qualità di elite locale, i Tappeiner agirono anche in qualità di Alpbürgen ("Maestri alle Alpi") e borgomastri. Documentazione inerente queste cariche politiche si può trovare all'interno del fondo, che raccoglie anche un'interessante collezione di testi di preghiera, canzoni, ricette, ecc., nonché un prezioso urbario della chiesa di S. Luzius di Tiss.
C: 7 scatole
R: repertorio
PT
Downloads
Altri comunicati di questa categoria
- Archivio di Castel Coira (22.01.2024)
- Archivio di famiglia Brigl (31.10.2023)
- Reifer di Mezzaselva – Hotel Post Reifer, Fortezza (20.05.2022)