Archivi d'impresa
Questa serie raggruppa alcuni importanti fondi per la storia dell'industrializzazione e della viabilità appartenenti a imprese private o a enti a partecipazione pubblica.
La fabbrica di fisarmoniche e armonium "Fidel Socin"
Nel 1871 Fedele Socin, originario di Sarnonico in Val di Non, fondò a Bolzano una fabbrica di fisarmoniche e armonium, che non solo produceva strumenti musicali, bensì provvedeva anche alla loro riparazione. Le fisarmoniche marcate “Fidel Socin” erano apprezzate a livello internazionale ed esportate non soltanto in Germania, Austria, Francia o Olanda, bensì fino in Russia, Australia, Africa settentrionale e negli Stati Uniti. A partire dal 1902 il figlio di Fedele, Ruggero (Rüdiger) Socin, divenne socio dell’azienda e dopo la morte del padre, nel 1917, assunse la conduzione della fabbrica. A partire dagli anni Trenta del Novecento la direzione fu assunta da Bruno Socin, unico figlio di Ruggero, che la mantenne fino alla sua morte, nell’ottobre del 1960.
Il fondo, solo un frammento dell’archivio originario dell’impresa, è costituito in prima linea da corrispondenza con clienti, fatture e libri contabili.
P: 1897–1975
C: 28 scatole
R: repertorio
PT