Archivi d'impresa
Questa serie raggruppa alcuni importanti fondi per la storia dell'industrializzazione e della viabilità appartenenti a imprese private o a enti a partecipazione pubblica.
Südtiroler Transportstrukturen AG (Strutture Trasporto Alto Adige Spa) (2)
Il fondo, un completamento del fondo "Südtiroler Transportstrukturen AG", contiene documenti relativi alla ferrovia del Renon, alle ferrovie dell'Oltradige e della Mendola e alla ferrovia della Val di Fiemme. Il materiale fornisce informazioni esaurienti sui vari progetti di modernizzazione e di ristrutturazione. Dal 1947 al 1949 fu ricostruita a Bolzano la stazione della ferrovia del Renon, tra il 1953 e il 1954 vennero progettati e in parte anche eseguiti ampi interventi di rinnovamento dei binari così come delle automotrici e dei vagoni passeggeri sulle linee Bolzano-Collalbo e Bolzano-Caldaro.
Interventi assai significativi furono compiuti negli anni Sessanta. Nel 1963 si procedette all'eliminazione dell'intero traffico ferroviario sulla linea Ora-Predazzo e del trasporto persone sulla linea Bolzano-Caldaro. Le linee ferroviarie non ressero la concorrenza sempre più forte delle strade e furono sostituite dagli autobus.
La cremagliera da Bolzano a Santa Maria Assunta fu chiusa nel 1966, ma non venne sostituita da bus di linea bensì dalla funivia del Renon, costruita tra il 1964 e il 1966, che da Bolzano porta a Soprabolzano. Ricco materiale archivistico documenta la realizzazione della funivia.
P: 1905-1988
C: 44 scatole
R: repertorio
Accesso: accesso limitato
PT
Downloads
Altri comunicati di questa categoria
- La fabbrica di fisarmoniche e armonium "Fidel Socin" (27.03.2019)
- Südtiroler Transportstrukturen AG (Strutture Trasporto Alto Adige Spa) (27.11.2015)
- Archivio Mallepell, Bressanone (27.11.2015)