News

Edificio IPAI, in arrivo i lavori di ristrutturazione

Interventi per dare nuova vita all'immobile. L'assessore Bianchi: "Obiettivo garantire risposte rapide, strutture moderne e servizi all’altezza dei bisogni delle famiglie e degli utenti dell’IPAI".

BOLZANO (USP). L’Istituto provinciale per l’assistenza all’infanzia (IPAI) di Bolzano è oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e ampliamento, finalizzato a rendere più funzionali, accoglienti e sostenibili gli spazi dedicati all’accoglienza di bambini da 0 a 3 anni e madri gestanti in situazioni di grave disagio familiare.

"Stiamo lavorando per valorizzare il nostro patrimonio pubblico, accelerando il più possibile gli interventi di edilizia. L’obiettivo è chiaro: garantire risposte rapide, strutture moderne e servizi all’altezza dei bisogni delle famiglie e degli utenti dell’IPAI. Investire in questi luoghi significa rafforzare la rete di protezione sociale della nostra provincia", dichiara l’assessore provinciale alle Opere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio, Libro fondiario e catasto, Christian Bianchi.

Il progetto, attualmente in fase di ultimazione, riguarda tutti i livelli dell’edificio. Al piano terra, condiviso con la scuola dell’infanzia Kunterbunt, si procederà al risanamento delle parti comuni. Il primo piano – sede del reparto di Neuroriabilitazione e riabilitazione postacuzie – sarà completamente ristrutturato. I piani superiori, riservati all’IPAI (bambini e madri con bambini), saranno oggetto di un intervento di adeguamento che mira a migliorare la qualità e la fruibilità degli spazi.

Secondo il cronoprogramma la gara per l’affidamento dei lavori sarà pubblicata nel primo semestre del 2025, con inizio lavori previsto per l’autunno. L’intervento, che prevede la completa liberazione dell’edificio durante i lavori, avrà una durata stimata di circa un anno e comporterà un investimento complessivo di 8.897.000 euro.

L’IPAI è già stato trasferito a inizio anno nel complesso “Rosenbach” in piazza Nikoletti n. 10 a Bolzano. Tra le soluzioni tecniche previste: impiego di materiali leggeri per limitare i carichi strutturali, installazione di un impianto fotovoltaico, miglioramento dell’isolamento termico e acustico, adeguamento antincendio e l’utilizzo di pareti esterne in legno a telaio coibentato al terzo piano, in linea con i più recenti standard di sostenibilità ambientale.

ASP/an