News
"Audiovisioni": al Trevi la testimonianza gentile di Elisabeth Rier
Giovedì 27 marzo nuovo appuntamento mensile con Audiovisioni, la serie di presentazioni e proiezioni di film. Focus sulla storia della contadina altoatesina Elisabeth Rier. Ingresso gratuito.
BOLZANO (USP). Prosegue al Trevilab di Bolzano la rassegna di film e progetti riguardanti l’Alto Adige con la presentazione e proiezione del film documentario "Elisabeth Rier. Una testimonianza forte e gentile", diretto e prodotto da Rita Brugnara (2024). Una storia di grande impatto emotivo dedicata alla biografia di Elisabeth Rier. Nata nel 1931 a Castelrotto da mamma sola, affidata alle cure di una signora senza figli, sin da molto piccola aiuta nei piccoli lavori domestici. A dieci anni viene mandata dalla madre a lavorare in un maso, a Cologna. Elisabeth ha nostalgia e decide di scappare. La libertà però dura poco e la madre la riporta al maso. A distinguere questa biografia è la grande dignità. Una storia umile che sottende la grande Storia, che cerca di raccontare la vita dei contadini, la loro determinazione a sopravvivere alle imposizioni e avversità sociali e naturali, la loro laboriosità e generosità. La proiezione del documentario è in programma giovedì 27 marzo alle 18 al Centro Trevi-TreviLab. L'ingresso è gratuito.
Il filmato sarà disponibile per il prestito gratuito nella Mediateca del Centro Audiovisivi presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, insieme a molti altri filmati e documentari sulla storia e cultura locale, per approfondire la conoscenza della storia del cinema in Alto Adige.
Per informazioni: Centro Audiovisivi Bolzano – Centro Trevi TreviLab (telefono: 0471 303396/97; mail: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it).
ASP/tl