News

Tunnel ferroviari di Monte S. Giuseppe e Tel, i lavori procedono

L’assessore provinciale alla Mobilità, Alfreider, ha fatto il punto sui lavori assieme ai sindaci dei Comuni interessati, ai tecnici di Strutture Trasporto Alto Adige SpA ed all'impresa di costruzioni

Nel mese di novembre dello scorso anno sono ripresi i lavori di costruzione nelle gallerie ferroviarie di Monte S. Giuseppe e Tel, lungo la linea ferroviaria della Val Venosta. Ieri (5 aprile), nel corso di un sopralluogo, l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, i sindaci dei Comuni interessati, i tecnici della società in house sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e l'impresa di costruzioni F.I.S. di Bergamo hanno fatto il punto sull'andamento dei lavori.

“La ferrovia della Val Venosta è un tassello fondamentale per la mobilità nella parte occidentale della provincia”, ha detto l’assessore Alfreider. “È, quindi, ancora più importante che gli attuali lavori di costruzione dei tunnel ferroviari di Tel e Monte S. Giuseppe procedano rapidamente, in modo da poterci concentrare di nuovo con tutte le forze sull'elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta. Non appena questi saranno completati, saremo anche in grado di offrire una cadenza delle corse di 30 minuti in Val Venosta, particolarmente importante per i numerosi pendolari”, ha aggiunto l’assessore.

Adeguamento alle norme di sicurezza

Lo scopo principale dei lavori è adeguare entrambe le gallerie alle attuali norme di sicurezza europee. “Attualmente stiamo allargando il profilo della galleria e costruendo un percorso pedonale con corrimano all'interno del tunnel. Questo garantirà una maggiore sicurezza in caso di evacuazione”, spiega il direttore generale della sta, Joachim Dejaco. Allo stesso tempo, le traversine in acciaio a Y sulla sezione chiusa della ferrovia della Val Venosta vengono sostituite con traversine in cemento. In alcuni tratti si sta procedendo anche alla sostituzione delle rotaie.

1.500 tralicci per la nuova linea aerea

All’inizio del mese di maggio inizieranno parallelamente i lavori per la nuova linea aerea, necessaria per l'elettrificazione della linea ferroviaria. Tra l'altro, dovranno essere montati più di 1.500 tralicci tra Merano e Malles. Per un periodo più lungo, di sabato, domenica e nei giorni festivi, l'intera linea sarà chiusa al traffico ferroviario. Informazioni a questo proposito su www.altoadigemobilita.info.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/san/mdg