News

Laion: riaperta la strada provinciale S.P.145

Da oggi (27 ottobre) l'arteria è nuovamente agibile al traffico nel Comune di Laion, dopo i lavori messa in sicurezza e adeguamento.

Sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale S.P.145 Albions, al chilometro 5+000, all’altezza dell’innesto con la strada statale S.S. 242dir di Val Gardena e Passo Sella, che conduce per circa un chilometro e mezzo nella frazione di Albions, nel Comune di Laion. Sono stati ridisegnati il bivio e due tornanti lungo la strada provinciale S.P.145 Albions. L’intervento è durato circa un anno e mezzo dall’assegnazione dei lavori, che la Ripartizione infrastrutture ha ora ultimato, consentendo la riapertura del tratto stradale. 

"Vogliamo migliorare costantemente tutta la rete stradale della nostra provincia, comprese le tratte che riguardano le piccole frazioni comunali", ha spiegato l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. "Nel farlo concentriamo il nostro lavoro sull'accessibilità alle nostre località, la sicurezza stradale e i collegamenti con la mobilità pubblica".

I lavori in dettaglio

Gli interventi messi in atto, sia lungo la S.P.145 che lungo la S.S.242dir, hanno riguardato la sostituzione parziale del sottofondo stradale, nonché il rinforzo del rilevato tramite nuove opere di sostegno attivo. Per rendere facilmente percorribile il transito veicolare in corrispondenza dei due tornanti, sono state adeguate sia la pendenza longitudinale che quella trasversale del tracciato. In corrispondenza dell’innesto con la S.S.242dir la strada provinciale S.P.145 Albions è stata allargata a monte del tracciato esistente, al fine di agevolare l’immissione dei mezzi più ingombranti. Nel tratto dei due tornanti, inoltre, la carreggiata è stata allargata ed è stato stabilito un raggio esterno delle due curve di 12,5 metri. Nel corso dei lavori è stato migliorato il drenaggio dalle acque piovane, installate nuove barriere stradali e rinnovata la segnaletica verticale e orizzontale. Nella primavera del 2023, i lavori saranno in ultimo completati con la stesura del tappeto d’usura.

La Provincia ha investito per il progetto 7 milioni di euro. I lavori sono stati eseguiti dall'impresa di costruzioni C.T.S. S.r.l. insieme a Geotrentina Srl.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/tl