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Consigliere di fiducia dell'amministrazione: pubblicato il bando

Un Consigliere di fiducia esterno all'amministrazione offrirà supporto e consulenza per prevenire e risolvere casi di discriminazione, mobbing e molestie. Fino al 15 novembre candidature aperte.

Il Consigliere di fiducia ha il compito di essere un punto di riferimento e consulenza per situazioni problematiche e conflittuali (Foto: freepik.com)

I dipendenti dell'amministrazione provinciale vittime di discriminazioni, molestie morali, fisiche o sessuali o di mobbing avranno in futuro la possibilità di rivolgersi a una persona di riferimento, il cosiddetto Consigliera di fiducia (o Consigliera di fiducia) dell'amministrazione provinciale. Si tratta di una figura che offrirà consulenza e supporto ai dipendenti della pubblica amministrazione, cercando soluzioni conciliative ai dissidi e attuando misure per migliorare il clima lavorativo generale, fungendo da referente della Giunta e della pubblica amministrazione per la risoluzione di problemi. La scorsa estate la Giunta provinciale con l'approvazione delle "Misure a tutela della dignità del personale della Provincia autonoma di Bolzano" aveva posto le basi per l'attivazione di questo servizio. Ora l'Ufficio per lo sviluppo del personale ha avviato il procedimento di selezione: l'avviso pubblico per la selezione della Consigliera o del Consigliere di fiducia dell'amministrazione è stato pubblicato sul portale dell'Agenzia appalti della Provincia.

I requisiti per diventare Consigliere di fiducia

Si cerca una persona con laurea almeno quadriennale e con almeno 5 anni di esperienza lavorativa, di cui almeno 3 in una delle aree di responsabilità del Consigliere di fiducia come le pari opportunità, lotta alla discriminazione, molestie e mobbing. In alternativa viene valutata l'esperienza lavorativa accumulata in mediazione, consulenza nel diritto del lavoro, supervisione, coaching, sviluppo e consulenza organizzativa, psicoterapia. E’ richiesto l'attestato di bilinguismo C1 (ex A) e conoscenze informatiche. Non possono candidarsi dipendenti dell'amministrazione provinciale o soggetti che hanno cause pendenti con l'amministrazione provinciale. La persona scelta viene nominata per un periodo di 3 anni, rinnovabile per altri 3. Il carico di lavoro dipende dal fabbisogno e dalla richiesta da parte del personale provinciale, e può raggiungere un massimo di 300 ore l’anno (25 ore al mese). Come persona qualificata, il Consigliere o la Consigliera di fiducia non è soggetta a direttive da parte di terzi ed è tenuta al segreto professionale. Le candidature possono essere presentate fino al 15 novembre 2020 (ore 12) all’indirizzo di posta certificata dell’Ufficio sviluppo personale (personalentwicklung.sviluppopersonale@pec.prov.bz.it). Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Margit Laimer (margit.laimer@provincia.bz.it - 0471 414861).

ASP/jw/sf

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