News
Dati coronavirus del 1° agosto: 8 positivi su 952 tamponi
I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 952 tamponi, 8 dei quali positivi.
ATTENZIONE: Testo integrativo
In riferimento al focolaio da Covid-19 evidenziato a Sesto in val Pusteria, nell'ambito dei controlli, nei due giorni scorsi l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ha eseguito circa 300 test fra i collaboratori, gli ospiti e le persone di contatto nell'ambito sociale delle persone interessate. Di questi, solo ieri, ne sono stati eseguiti 222 tamponi. La maggior parte di questi test nel frattempo è stata valutata. Rispetto alle 9 persone, che lavorano in aziende ricettive, risultate positive al test, se ne sono aggiunte altre 3. Tutte le persone si trovano attualmente in quarantena. Questi 3 casi positivi non hanno avuto alcun contatto diretto con gli ospiti. Si tratta di persone molto vicine alle persone infette o familiari delle persone già sottoposte a test, ma non hanno un collegamento diretto con le aziende ricettive interessate a Sesto. La direttrice del Dipartimento per la prevenzione, Dagmar Regele, è convinta che il focolaio d'infezione da Covid-19 sia stato ben isolato e che la situazione è pertanto sotto controllo. I 3 nuovi casi positivi e il numero dei tamponi eseguiti saranno riportati fra i dati che saranno resi noti ufficialmente domani.
A seguito del recupero dei dati di residenza di alcune persone già presenti in tabella Positivi guariti e deceduti per comune di residenza sono state effettuate le seguenti correzioni riferite a 11 casi precedentemente inserite con riferimento a "Comune sconosciuto". Si tratta di 1 caso del Comune di Bollate (MI), già guarito; 1 caso del Comune di Mezzolombardo (TN), non guarito; 1 caso del Comune di Mezzocorona (TN), non guarito; 1 caso del Comune di Monteprandone (AP), non guarito; 1 caso del Comune di Napoli (NA), già guarito; 1 caso del Comune di Pasturo (LC), già guarito; 1 caso del Comune di Pieve di Cadore (BL), già guarito; 1 caso del Comune di San Gennaro Vesuviano (NA), non guarito. 1 caso del Comune di San Michele all’ Adige (TN), non guarito; 1 caso del Comune di Trieste (TS), già guarito; 1 caso del Comune di Pieve di Cadore (BL), non guarito.
-------------------------------------------
Nelle ultime 24 ore l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha identificato 8 nuove infezioni da coronavirus, su 952 tamponi effettuati.
A livello provinciale l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige informa che ad oggi (1° agosto) ha effettuato in totale 106.169 tamponi su 54.775 persone.
674 persone attualmente si trovano in quarantena obbligatoria o in isolamento domiciliare. 11.858 sono le persone che hanno già concluso la quarantena e l'isolamento domiciliare. Finora sono 12.532 i cittadini ai quali sono state imposte misure di quarantena.
Persone ricoverate
Nei normali reparti dei sette ospedali dell'Azienda sanitaria, nelle cliniche private e nella base logistica dell'Esercito appositamente attrezzata a Colle Isarco sono ricoverati complessivamente 8 pazienti affetti da Covid-19. Nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Bolzano sono ricoverati 2 pazienti affetti da Covid-19.
Persone decedute
Il numero dei decessi legati a Covid-19 negli ospedali resta a quota 175 persone. Il numero dei decessi nelle case di riposo è di 117 persone. Si attestano quindi complessivamente a 292 le persone decedute in Alto Adige a causa del Covid-19.
Persone guarite e personale sanitario
Finora sono risultati positivi al test del coronavirus 234 operatori dell'Azienda sanitaria. È stata identificata una persona positiva presso l’ospedale di Merano. 232 di questi sono guariti. Guariti anche i 12 medici di medicina generale e i 2 pediatri di libera scelta che si erano infettati.
Sono quindi 2.326 le persone guarite dal Covid-19. A queste si aggiungono 877 persone che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Il numero complessivo dei guariti fra sicuri e sospetti si attesta a 3.198.
I numeri in breve:
Tamponi effettuati ieri (31 luglio): 952
nuovi tamponi positivi: 8
numero complessivo dei tamponi effettuati: 106.169
numero delle persone sottoposte al test: 54.775 (+569)
numero delle persone positive al coronavirus: 2.725
pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri, nelle cliniche private ed a Colle Isarco: 8
numero di pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva: 2
numero di pazienti Covid-19 ricoverati in reparti di terapia intensiva all'estero: 0
decessi negli ospedali dell'Azienda sanitaria: 175 (+0)
decessi nelle case di riposo: 117 (+0)
decessi complessivi (incluse le case di riposo): 292 (+0)
persone in isolamento domiciliare: 674
persone che hanno concluso la quarantena e l'isolamento domiciliare: 11.858
persone alle quali sinora sono state imposte misure di quarantena obbligatoria o isolamento: 12.532
persone guarite: 2.326. A queste si aggiungono 877 persone che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Totale: 3.198 (+5)
collaboratori dell'Azienda sanitaria positivi al test: 234 (+1), 232 guariti (+2)
medici di medicina generale e pediatri di libera scelta positivi: 14 (14 guariti).
ASP/asdaa/sa