News

Aperte le candidature alla Consulta provinciale per l'integrazione

Sino al 17 aprile sono aperte le candidature alla nuova Consulta provinciale per l’integrazione.

Gli attuali componenti della Consulta provinciale per l'integrazione Foto: USP

La Consulta provinciale per l'integrazione è stata istituita quale organo di consulenza, designato dalla Giunta provinciale, dalla legge provinciale n. 12 del 2011. Ha come principale obiettivo il rafforzamento dell'inclusione dei nuovi concittadini e delle nuove concittadine. Inoltre, presenta proposte alla Giunta provinciale ed esprime pareri in materia di integrazione. La presidenza della Consulta è affidata all’assessore Philipp Achammer.

La Consulta è composta da 18 membri effettivi, 11 membri supplenti e tre esperti esterni provenienti dall'ambito scolastico. Otto dei 18 membri effettivi sono rappresentati dai nuovi cittadini e vengono eletti sulla base di un'equa rappresentanza dei diversi Paesi di provenienza. Gli altri membri appartengono ad alcune ripartizioni dell'Amministrazione provinciale, ai Comuni, ai sindacati ed alle associazioni di volontariato.

Nuovi cittadini che intendono prendere parte ai lavori della Consulta provinciale per l’integrazione possono presentare la loro candidatura entro il 17 aprile 2019. A questo scopo devono presentare il loro curriculum vitae al Servizio coordinamento per l’integrazione (Email: koordinierung-integration@provinz.bz.it). Per la designazione verranno verificati l’esperienza, la competenza e l’impegno nell’ambito dell’immigrazione, dell’integrazione, così come la durata della residenza ed il legame con l’Alto Adige.

Per ulteriori informazioni

FG

Galleria fotografica