News

Lago di Carezza: la strada verrà ampliata in vari punti

La Ripartizione infrastrutture è stata incaricata dalla Giunta di eseguire il progetto integrativo per l’ampliamento della strada del lago di Carezza.

La strada del lago di Carezza sarà risanata ed ampliata in corrispondenza delle aree di colore verde (Fonte Ripartizione infrastrutture (Web Image)

I lavori di messa in sicurezza della strada statale SS 241 presso il lago di Carezza nel Comune di Nova Levante dovevano iniziare a fine novembre, ma a causa del forte maltempo del 29 e 30 ottobre e degli ingenti danni boschivi i lavori nella zona sono stati spostati di una settimana al 5 dicembre.

Gli alberi schiantati dal vento hanno ostruito tutta la strada due chilometri al di sopra dell’abitato di Nova Levante e causato danni ai guardrail ed alle strutture stradali. “Dopo un’attenta analisi della situazione la Ripartizione infrastrutture ha elaborato una prima valutazione dei costi per ulteriori lavori con i quali ampliare e rendere più sicura la strada nei pressi dei tratti dove nei mesi scorsi sono già stati programmati degli interventi” afferma l’assessore competente Florian Mussner.

La Giunta provinciale, nel corso della sua recente seduta, ha quindi incaricato la Ripartizione infrastrutture di elaborare il progetto integrativo che prevede il risanamento, l’ampliamento e la sistemazione di due tratti stradali lunghi complessivamente 350 metri danneggiati dagli schianti.

L’investimento per la realizzazione del progetto ammonta complessivamente a 550.000 euro. I lavori di risanamento già avviati per la sistemazione dei due tratti stradali presso i tornanti vicini al lago vengono effettuati dal gruppo d’imprese composto dalle ditte Goller Bögl, Reggelbergbau e Geobau. Ulteriori migliorie nella zona del lago di Carezza sono state deliberate dalla Giunta nello scorso mese di aprile con l’approvazione di un nuovo progetto di mobilità  che prevede lo spostamento della strada statale nell’area del lago.

 

 

FG

Galleria fotografica