News

Musei dell'Euregio, l'anno 2021 dedicato al tema della mobilità

Giornata dei musei dell'Euregio, esperti a confronto a Fortezza. Nel 2021 il tema tranfrontaliero sarà quello della mobilità.

In der Franzensfeste sind heute die Museumsfachleute aus der Europaregion zum Euregio-Museumstag zusammengekommen - Foto: LPA/Schönweger

Sala gremita oggi al Forte di Fortezza per il la Giornata dei musei dell'Euregio, che dal 2010 si tiene ogni anno, a turno, tra Alto Adige,Tirolo e Trentino. Il convegno specialistico dà la possibilità quanti lavorano nel settore di scambiare informazioni in diversi ambiti.. Il tema di quest’anno era quello del "fare rete" tra i musei di Tirolo, Alto Adige e Trentino. I circa 80 partecipanti al convegno hanno potuto assistere al resoconto di un progetto transfrontaliero da parte di Wolfgang Jahn, della Haus der Bayrischen Geschichte di Augsburg (Augusta). Nel corso di una tavola rotonda dirigenti ed ex dirigenti dei musei hanno ripercorso i progetti e i temi sviluppati negli ultimi anni. Decisa la tematica che farà da sfondo, nel 2021, all’anno museale tematico transfrontaliero: trasporti, transiti e mobilità. Affinchè l'iniziativa abbia successo le strutture museali dovranno quindi pianificare per tempo la loro offerta, stringere fra loro accordi e partnership “visibili”.

Link video e audio

Intervista a Christoph von Ach, Segretario Generale Euregio

Intervista a Claudio Martinelli,  Dirigente Servizio Attività Culturali Provincia di Trento

Intervista ad Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico di Bolzano

Link Audio

 

USP

Galleria fotografica