News

Ferragosto, controlli intensificati sulle strade

Traffico intenso per il ponte di ferragosto. Controlli intensificati delle forze dell'ordine nell'ambito della campagna No Credit.

Controlli rafforzati durante il ponte di Ferragosto nell'ambito della campagna No Credit

In vista dell’aumento del traffico a cavallo di ferragosto, le forze dell’ordine altoatesine hanno programmato fra il 15 e il 19 agosto una intensificazione dei controlli sulle strade, nell’ambito della campagna provinciale di sensibilizzazione No Credit. Secondo le previsioni, la maggior parte del traffico sarà costituito da motociclisti provenienti da Austria e Germania. Proprio nei loro confronti si concentra la campagna 2018. Come l’anno scorso, anche quest’anno nell’ambito di No Credit sono stati programmati a partire dal 15 agosto e nei giorni immediatamente successivi controlli delle polizie municipali, nell’ambito di un piano che riguarda complessivamente 6 weekend lunghi nel corso dell’anno. "Per garantire la massima sicurezza sulle strade dell’Alto Adige anche nei giorni di maggiore traffico chiediamo a tutti di viaggiare responsabilmente, rispettando il Codice della strada, attenendosi alle regole e adeguando il proprio comportamento alle condizioni contingenti della circolazione" ha sottolineato l’assessore provinciale alla mobilità e alla viabilità Florian Mussner.

Nel 2018 la polizia ha svolto controlli mirati in corrispondenza delle festività del 25 aprile e del 1° maggio e nei ponti di Pentecoste (18-21 maggio), Corpus Domini (30 maggio-3 giugno) e ferragosto (15 agosto). Nei mesi di giugno e luglio sono stati svolti anche controlli transfrontalieri, nell’ambito dei quali preziosa è stata la collaborazione con le forze dell’ordine di Baviera e Tirolo. Nelle giornate dell'11 e 12 agosto sul Passo Rombo, al Passo Stelvio e nella stazione di servizio della MeBo vicino a Vilpiano sono state messe in atto iniziative ulteriori di sensibilizzazione. La campagna No Credit, programmata quest’anno per l’undicesima volta, è stata promossa nell’ambito di una collaborazione fra i Dipartimenti viabilità e mobilità delle Province di Bolzano e di Trento in collaborazione con le polizie locali. I tre pilastri su cui si fonda sono la sensibilizzazione, i controlli e gli interventi infrastrutturali.

USP

Galleria fotografica