News

Contribui ai pendolari, domande dal 16 aprile

Le domande per i contributi ai pendolari possono essere presentate dal 16 aprile solo online con lo SPID o la Carta servizi.

Anche le richieste di contributi da parte dei pendolari per le spese di viaggio possono essere inoltrate solo online. In base alle disposizioni statali, sempre più servizi saranno accessibili solo tramite SPID, (sportello pubblico identità digitale) e l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner spiega che è stato posticipato il termine di presentazione delle richiese "proprio per dare tempo ai cittadini di ottenere lo SPID". Le richieste per il 2017 potranno essere inoltrate online all’Ufficio trasporto persone dal 16 aprile fino al 29 giugno. Ne possono fare richiesta lavoratrici e lavoratori dipendenti che devono spostarsi per motivi di lavoro dalla dimora abituale al luogo di lavoro, qualora i tempi di attesa complessivi nell’utilizzo dei mezzi pubblici più idonei siano di almeno 60 minuti, per almeno 120 giorni all’anno, su un percorso superiore a 18 chilometri, che non sia situato lungo le linee di trasporto pubblico con offerta cadenzata di almeno mezzora.

Non devono disporre, però, di un reddito lordo superiore a 50mila euro. I criteri di concessione restano invariati. Nel 2017 sono state presentate 4022 richieste, per 3800 si è conclusa la trattazione e ora vengono liquidate mano a mano per un investimento complessivo è di 2,4 milioni di euro. "Il contributo ai pendolari per le spese di viaggio costituisce un sostegno finanziario soprattutto per coloro che devono percorrere un lungo tragitto e che non possono avvalersi dei mezzi pubblici", conclude Mussner. Per ulteriori informazioni sul contributo ai pendolari si può consultare il portale web della Provincia o contattare via mail l' Ufficio trasporto persone. Informazioni su SPID e servizi online della pubblica amministrazione in Alto Adige sui portali nazionali di SPID, dove è presente anche la versione in lingua tedesca, e su myCivis.

SA