News

Operativa la richiesta online delle delibere della Giunta provinciale

È già disponibile la trasmissione online delle richieste per il rilascio di copia conforme di una delibera della Giunta provinciale.

Tutte le persone private e gli altri soggetti di diritto (im­pren­ditori, liberi professionisti, associazioni, fondazioni, società di persone o di capitali, ecc.) che abbiano un interesse per la tutela di situazioni giuridica­mente rilevanti e che a questo scopo intendono richiedere il rilascio di copia conforme di una delibera della Giunta provinciale, possono farlo attraverso il nuovo servizio online. La richiesta può essere effettuata consultando il sito delibere della Giunta provinciale.  La richiesta e il successivo rilascio di copia conforme della delibera sono soggetti all’imposta di bollo (salvo categorie esentate dalla legge), nonché al rimborso del costo di riproduzione. 

La trasmissione della richiesta tramite il portale di eGovernment può avvenire comodamente da casa (o dalla sede del soggetto di diritto), anche al di fuori degli orari d’ufficio. Questa modalità di trasmissione offre un’ulteriore sicurezza al richiedente, in quanto la presentazione della richiesta viene immediata­mente confermata.   Per usufruire dei vantaggi offerti dalla trasmissione online della richiesta, è necessario disporre dei seguenti strumenti tecnici: la Tessera sanitaria - Carta provinciale dei servizi  attivata oppure un E-Gov-Account  certificato, composto da nome utente e password.

Nel caso in cui non lo abbiano già fatto, il cittadino o il legale rappresentante del soggetto di diritto dovranno recarsi al proprio Comune e richiedere l’attivazione della propria carta dei servizi. L’attivazione della carta dei servizi è un’operazione che va effettuata una sola volta, dopodiché essa sarà utilizzabile in qualsiasi momento e consentirà di usufruire anche degli altri servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni.

Da marzo l'E-Gov-Account  certificato sarà sostituito dallo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che consentirà l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. Mentre a partire dal 1° marzo 2018 non sarà più operativo l’accesso mediante eGov-Account, tale accesso sarà assicurato dallo SPID e dalle carte dei servizi attivate. Per maggiori informazioni sulla Carta dei   servizi, l'attivazione e l'uso della stessa, rivolgersi al numero verde   800 816 836 oppure consultare il sito https://my.civis.bz.it/public/it/spid.htm.  Per ulteriori informazioni è inoltre possibile rivolgersi all’Ufficio affari istituzionali  (0471/41 20 90).

USP