News

Riaperta oggi alle ore 17 la strada provinciale Burgusio – Slingia

Dalle ore 17 di oggi è di nuovo percorribile la strada provinciale Burgusio-Slingia. Resta chiusa la SP per Vallelunga e la SS per il Passo del Rombo.

Dalle ore 17 di oggi è di nuovo percorribile la strada provinciale Burgusio-Slingia

La strada provinciale per Vallelunga rimane chiusa a causa del pericolo valanghe così come la strada statale per il passo del Rombo. La strada statale per il passo del Giovo rimane chiusa nelle ore notturne.

Oggi pomeriggio (24 gennaio) a partire dalle ore 17 è invece riaperto il traffico lungo la strada provinciale Burgusio-Slingia (SP 22) “Dato che a causa dell’irraggiamento solare aumenta il pericolo di valanghe  dovremo comunque chiudere per motivi di sicurezza la strada per Slingia nei prossimi giorni dalle ore 10 alle 17” afferma il direttore del servizio strade della Provincia, Philipp Sicher.

Nei giorni scorsi gli operatori del Servizio strade hanno lavorato a pieno ritmo per assicurare la percorribilità e la sicurezza delle strade. Questi lavori sono stati preceduti da operazioni di disgaggio delle masse di neve accumulatesi lungo i pendii che minacciavano le arterie stradali.

Questa attività è stata svolta dalla Commissione valanghe che ha tenuto sotto osservazione i pendii più pericolosi. Allo stato attuale la strada provinciale per Slingia è stata sgombrata dalla neve e sono stati effettuati gli interventi più importanti per assicurarne la transitabilità. 

“Tutti questi interventi erano necessari per assicurare la sicurezza dei mezzi” aggiunge l’assessore competente, che esprime anche il proprio ringraziamento per l’impegno profuso da tutti gli operatori coinvolti in questa situazione d’emergenza.

Secondo il direttore Sicher solo domani (giovedì 25 gennaio) è consigliabile effettuare l’apertura al traffico di ulteriori arterie. “Domani effettueremo dei sopralluoghi per valutare la situazione – sottolinea – e terremo conto naturalmente delle indicazioni degli esperti”.

 

FG

Galleria fotografica