News

"Sicuro, mi diverto", al via la campagna per la sicurezza sulle piste

Sci, fuori pista, slittino: la sicurezza al centro della campagna di sensibilizzazione "Sicuro, mi diverto" lanciata dal presidente Kompatscher.

Presentata l'undicesima edizione della campagna "Sicuro, mi diverto"

Sicuro, mi diverto! Questo il titolo della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza sulla neve lanciata oggi (18 dicembre) a Klausberg, in Valle Aurina, dal presidente Arno Kompatscher. Da gennaio a marzo, nei comprensori sciistici dell'Alto Adige, un team di esperti sarà a disposizione per lezioni gratuite di sicurezza con i maestri di sci, controllo professionale dell'attrezzatura, suggerimenti di primo soccorso ed esercitazioni con i cani da valanga. I free skier parleranno del giusto allenamento e comportamento negli snow park e nel fuori pista, e inoltre si affronterà anche il tema della sicurezza in slitta. Oggi, come detto, la presentazione ufficiale della campagna promossa dall'Area funzionale turismo della Provincia di Bolzano assieme a Collegio provinciale dei maestri di sci, associazione degli impianti di risalita, scuole di sci e comprensori sciistici, associazione "slittare sicuri", associazione guide alpine e maestri di sci, soccorso alpino di AVS, CNSAS e Guardia di finanza e associazione provinciale artigiani APA.

Di fronte ad una platea composta dai 250 studenti delle scuole medie della Valle Aurina, il presidente Arno Kompatscher ha ricordato di essere un grande amante dell'inverno e dello sci, sottolineando che "prima di scendere in pista, non bisogna limitarsi ad allacciare il casco, ma bisogna anche accendere il cervello. Con la giusta responsabilità e il necessario rispetto tutto diventa ancora più divertente". Giunta all'undicesima edizione, la campagna è sostenuta anche dal Collegio dei maestri di sci, il cui presidente provinciale, Claudio Zorzi, si è detto particolarmente soddisfatto dei successi già registrati: "Negli ultimi anni gli incidenti sono calati, noi puntiamo molto sulla prevenzione e siamo convinti che chi è in grado di sciare bene è in grado di sciare anche con più sicurezza". Ingo Irsara, presidente dell'associazione guide alpine e maestri di sci ha infine aggiunto che "per tutti coloro che praticano il fuori pista è fondamentale disporre della giusta attrezzatura e, ancor di più, della giusta preparazione". La presentazione si è conclusa con una battaglia di palle di neve fra gli studenti che ha coinvolto anche il presidente Kompatscher.

La campagna "Sicuro, mi diverto" farà tappa a Braies (13 gennaio), Alta Badia (14 gennaio), Tre Cime (21 gennaio), Plan (28 gennaio), Monte Cavallo (4 febbraio), Plose (25 febbraio), Valles-Maranza (11 marzo) e Val Senales (18 marzo). Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Video sicuro mi diverto

Video esercitazione elicottero

Video palle di neve

Intervista Kompatscher

Intervista Zorzi

Intervista Irsara

Audiointerviste Kompatscher, Zorzi, Irsara

USP

Galleria fotografica