News

Kompatscher riceve delegazione dalla Gagauzia

Autonomia, federalismo ed economia: questi i temi affrontati dal presidente Kompatscher con una delegazione della Gagauzia, regione della Moldavia.

Arno Kompatscher e la governatrice della Gagauzia Irina Vlah (Foto USP/ohn)

Per la seconda volta nel giro di pochi mesi, una delegazione della Gagauzia, un'area territoriale autonoma della Moldavia con circa 160mila abitanti, è in visita in Alto Adige. Ieri (29 novembre) il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha ricevuto la delegazione guidata dalla governatrice Irina Vlah e dal presidente del Parlamento Vladimir Cȋssa. Al centro del colloquio l'autonomia che riguarda entrambi i territori e le tematiche economiche, con particolare attenzione al turismo e all'agricoltura.

Durante la visita in Alto Adige, infatti, la delegazione gagauza ha avuto incontri anche presso Eurac, Centro di sperimentazione Laimburg e Camera di Commercio. L'incontro con il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, è stata l'occasione per raccogliere informazioni sull'attuazione pratica dell'autonomia altoatesina utili ad elaborare successivamente proposte applicabili in Gagauzia. La regione gode già di un buon livello ai autonomia, ancorato nella Costituzione moldava, di un proprio sistema scolastico e del riconoscimento della madrelingua.

mb

Galleria fotografica