News

Parte la videocampagna "Il plurilinguismo è la mia lingua preferita"

Presentato il videoprogetto "Il plurilinguismo è la mia lingua preferita". Achammer: "Le lingue sono una ricchezza".

L'assessore Philipp Achammer con Verena Mittelberger e Thomas Hofer Foto Usp /Ingo Dejaco)

Un anno fa i membri della Consulta giovani del gruppo tedesco si sono chiesti per quale motivo alcuni bambini, giovani, ed anche adulti si pongono talvolta di fronte al tema del plurilinguismo con atteggiamento di chiusura. “Abbiamo raccolto varie impressioni e constatato che per molti è la pressione di padroneggiare una lingua alla perfezione che compromette la gioia e il desiderio di essere plurilingui”, dice Thomas Hofer della Consulta giovani tedesca. “Ci sembra un gran peccato - ha aggiunto - e con il nostro progetto vogliamo mostrare proprio ai giovani che le lingue possono essere un arricchimento e che su errori e strafalcioni si può anche ridere”.

I membri della Consulta hanno lavorato per un anno al videoprogetto "Il plurilinguismo è la mia lingua preferita", in cui diverse persone esprimono in lingue differenti il loro punto di vista sul tema del plurilinguismo. Accanto ai vantaggi del plurilinguismo nel mondo del lavoro, nello sport e nel tempo libero così come all’apertura verso altre culture, il messaggio chiave dei 12 clip è soprattutto che le lingue e il loro apprendimento non devono produrre pressione e che è un peccato che la gioia ad esse legate vada perduta a causa dell’aspirazione alla perfezione.  I videoclip sono stati presentati al pubblico dall’assessore Philipp Achammer assieme a Verena Mittelberger e Thomas Hofer della Consulta giovani. “Le lingue - ha detto Achammer, sottolineando la propria soddisfazione per il progetto – sono una ricchezza, e non si deve avere paura di fare errori, perché dagli errori si impara”.

Questa opinione è condivisa anche dalle 55 persone intervistate. “Il nostro desiderio era di intervistare un numero possibilmente elevato di persone e così siamo riusciti a condurre interviste interessanti e in lingue diverse con bambini piccoli e con giovani, con politici, star dello sport e prelati - spiega Verena Mittelberger della Consulta giovani - non volevamo porre le solite domande sul tema del plurilinguismo, ma raccogliere anche alcune esperienze divertenti”.

Da oggi i dodici videoclip verranno diffusi sui social network e saranno scaricabili su: https://www.youtube.com/playlist?list=PLmDmJdslqkOF4MR9eAC89qj_pn9BZlYEF

USP

Galleria fotografica