News

Museo archeologico aperto anche il 2 ottobre

Il Museo archeologico dell’Alto Adige aperto anche lunedì 2 ottobre, il giorno dopo ultimo appuntamento con Heavy Metal e Hugo, aperitivo al museo.

Heavy Metal e Hugo: il 3 ottobre ultimo appuntamento con l'aperitivo al Museo archeologico (Foto Museo archeologico/foto-dpi.com)

Quest'anno il Museo archeologico dell'Alto Adige rimane aperto anche lunedì 2 ottobre, tradizionale giorno di riposo, con il consueto orario dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Il giorno seguente, martedì 3 ottobre, alle 17.30 si terrà invece l'ultimo appuntamento con la manifestazione serale "Heavy Metal e Hugo – Aperitivo al museo": come ogni primo martedì dell'estate appena conclusa, infatti, il museo propone una una visita guidata in lingua italiana e tedesca alla mostra temporanea "Heavy Metal – Come il rame cambiò il mondo" con, in chiusura, aperitivo e stuzzichini per terminare piacevolmente la giornata. L'ingresso al museo, comprensivo dell'aperitivo, è di 9 euro a persona.

Heavy Metal

La mostra temporanea Heavy Metal al Museo archeologico dell'Alto Adige ripercorre la storia del rame e indaga con numerosi reperti originali e stazioni interattive quali conseguenze ebbe la sua scoperta per gli uomini dell'età della pietra e perché questo metallo di un rossastro lucido si nasconde fino a oggi in smartphone, monetine e cavi dell’elettricità. L’uomo più noto dell’età del rame è Ötzi, la mummia dei ghiacci della Val Senales. Dal 1998 è esposto al Museo archeologico dell’Alto Adige insieme alla sua attrezzatura: con sé portava una preziosa ascia di rame, che lo distingueva come un’importante personalità. La mostra temporanea Heavy Metal si allaccia in questo modo all’esposizione permanente dedicata a Ötzi e presenta l’età del rame come un’avvincente epoca di grandi cambiamenti globali. Espone nuovi ritrovamenti archeologici dell’area alpina e significativi pezzi originali dalle regioni limitrofe.

USP

Galleria fotografica