News

Pesticidi, appello di Schuler ad abbassare i toni

Nuovo attacco con il glifosato in un campo di Corces. L'assessore Schuler chiede di abbassare i toni della polemica sull'uso di pesticidi.

"Condanno con fermezza questo tipo di azioni, e chiedo a tutti di abbassare i toni. Non solo quelli verbali". Con queste parole l'assessore all'agricoltura Arnold Schuler prende le distanze da ciò che sta avvenendo attorno alla polemica sui pesticidi, in maniera particolare per quanto riguarda il recente attacco con il glifosato avvenuto in un campo di mele, a Corces. "Si tratta di azioni che provocano gravi danni ai contadini coinvolti", aggiunge Schuler, il quale invita i cittadini a collaborare nel caso in cui determinati fatti si dovessero ripetere.

L'assessore provinciale ricorda di "aver fatto tutto il possibile per tenere conto delle preoccupazioni dei cittadini", e per far convivere queste richieste con le esigenze dell'agricoltura. Schuler, inoltre, precisa che tra le sue priorità "vi è sempre stato un forte sostegno alle attività di ricerca in grado di limitare l'impatto dei prodotti fitosanitari", come dimostrato anche dal recente accordo tra frutticoltori e contadini che coltivano i pascoli per una buona convivenza tra i due settori.

Oltre a ciò, l'assessore Arnold Schuler ricorda che da tre anni vi sono regole molto rigide sull'utilizzo dei fitosanitari, con particolare attenzione alle distanze da zone sensibili quali quelle rappresentate da asili, scuole, ospedali e parchi, e che ogni attività viene monitorata dal punto di vista scientifico.

USP