News

Convegno di storia mineraria il 29 settembre in Alto Adige

Si tiene fra tra Austria e Italia il 16esimo convegno internazionale di storia mineraria. Il 29 settembre tappa in Alto Adige a Vipiteno e a Ridanna Monteneve.

Farà tappa venerdì 29 settembre in provincia di Bolzano la 16esima edizione del convegno internazionale di storia mineraria, iniziativa annuale organizzata dalle tre città minerarie di Hall in Tirol, Schwaz e Vipiteno su impulso della casa editrice austriaca Berenkamp e dell'Istituto di diritto romano e storia del diritto dell'Università di Innsbruck. "Le miniere di sale" è il tema del simposio, che vedrà gli interventi di una trentina di esperti provenienti da Italia, Austria, Germania, Slovacchia e Ungheria. La sessione del 29 settembre – la terza, dopo quella del 27 settembre a Hall e del 28 settembre a Schwaz – si terrà al Municipio di Vipiteno (ore 9-12.30) e sarà moderata dal coordinatore del Museo provinciale delle miniere Andreas Rainer.

Le relazioni in programma approfondiranno aspetti storici e storico-tecnici dell'economia mineraria fondata sull'estrazione del sale, con particolare riferimento ad alcune località europee. Nel pomeriggio, sono previste due escursioni guidate nell'areale del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve: la prima (ore 14) alla Cappella dei minatori a Santa Maddalena, sulla strada per Ridanna; l'altra (ore 16) alla Cappella di Santa Barbara a Colle Isarco. La partecipazione al convegno e alle escursioni è gratuita e aperta a tutti. Il 30 settembre il convegno si sposterà nuovamente a Hall in Tirol per la sessione conclusiva.

Info: www.museominiere.it

mb