News

Kompatscher a Roma, incontri con Delrio e Alfano

Migranti, Brennero, traffico, BBT: questi i temi al centro degli incontri del presidente Arno Kompatscher in programma domani e mercoledì a Roma.

Il presidente Arno Kompatscher incontrerà a Roma i Ministri Delrio e Alfano (Foto USP/ohn)

L'agenda del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, prevede una trasferta romana: domani e giovedì (24 e 25 maggio), infatti, il Landeshauptmann sarà nella capitale per una serie di incontri istituzionali su tematiche di notevole importanza per l'Alto Adige. Kompatscher, che sarà accompagnato dal presidente tirolese Günther Platter, incontrerà domani (mercoledì 24) il Ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, con il quale parlerà del corridoio del Brennero. Da un lato con riferimento alla costruzione del BBT e delle tratte d'accesso, in maniera particolare per quanto riguarda il co-finanziamento europeo, e dall'altro per quanto riguarda il passaggio del traffico pesante da gomma a rotaia, anche alla luce della prevista introduzione dell'Eurovignetta con pedaggi più cari per i mezzi maggiormente inquinanti.

La situazione dei flussi migratori, il programma per l'accoglienza di profughi e richiedenti asilo, la loro distribuzione sul territorio nazionale e la creazione dei CPR (Centri permanenti per il rimpatrio) saranno invece al centro dell'incontro, in programma sempre domani, con il Sottosegretario agli Interni, Domenico Manzione. Giovedì mattina, infine, sarà la volta del Ministro degli esteri Angelino Alfano: anche con lui Kompatscher discuterà della situazione di profughi e migranti, ma l'incontro sarà soprattuto l'occasione per mettere a punto alcuni dettagli relativi alla cerimonia per i 25 anni dalla chiusura della vertenza altoatesina di fronte all'ONU, in programma l'11 giugno a Merano alla presenza dei Presidenti della Repubblica di Italia e Austria, Sergio Mattarella e Alexander van der Bellen.

mb

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale

Il Presidente Kompatscher elenca gli incontri a livello Ministeriale nella trasferta a Roma