News

IDM: gli organismi concordano l'impostazione per il futuro

Per affrontare in modo adeguato le sfide future, gli organismi di IDM Alto Adige hanno concordato ieri nuove scelte in tema di personale.

Il 2016 è stato per IDM Alto Adige l’anno del passaggio delle competenze e del consolidamento, nel frattempo l’Azienda speciale per l’economia ha avviato l’attività ordinaria e la piena attuazione dei programmi sviluppati con gli specifici comitati. Il punto è stato fatto ieri (28 marzo) dai rappresentanti della proprietà – il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il presidente della Camera di commercio Michl Ebner – nella seduta congiunta con il Consiglio di amministrazione, il Collegio sindacale e il direttore Hansjörg Prast. Obiettivo della riunione, spiegano i rappresentanti della proprietà, era fissare una strategia condivisa in riferimento alla sfide che attendono l’Agenzia. 

Come noto, IDM Alto Adige è responsabile dell’attuazione del progetto di riordino delle organizzazioni turistiche in Alto Adige: dal 2018 quelle attuali saranno sostituite da tre Unità di gestione della destinazione, annesse a IDM. Il direttore Hansjörg Prast ricorda che il progetto è complesso e i tempi sono rispettati, ma con il passaggio del responsabile della ripartizione comunicazione Marco Pappalardo all’Agenzia di stampa e informazione della Provincia resta scoperto un posto chiave. Le parti hanno pertanto concordato di affidare a Thomas Aichner l’incarico di responsabile della ripartizione comunicazione di IDM, alle dirette dipendenze del CdA. Aichner lascerà pertanto la sua attuale funzione di Presidente e uscirà dal CdA. "Aichner è un comunicatore con esperienza, conosce al meglio le organizzazioni turistiche ed è un esperto di marketing", spiega il presidente Kompatscher. "Possiamo contare sulla persona giusta per affrontare le sfide nel settore del turismo, del marketing agricolo e della comunicazione di questi ambiti", aggiunge il presidente Ebner.

Nuovo presidente del Consiglio di amministrazione sarà l’attuale consigliere Hansi Pichler, "che a suo tempo in veste di presidente del SWR ha mostrato di saper fare sintesi fra posizioni e aspettative differenti e di saper attuare programmi condivisi da tutti gli interessati", sostiene la proprietà. Aichner era stato proposto nel CdA dall’Unione commercio turismo servizi (hds), cui spetta ora presentare una nuova rosa di 3 candidati per l’avvicendamento con un rappresentante del gruppo linguistico tedesco. La nomina, assieme a quella del presidente Pichler, sarà formalizzata nella prossima riunione della proprietà di IDM a metà aprile. Il nuovo incarico a Thomas Aichner sarà invece ufficializzato nella prossima riunione del CdA.

 

USP