News

Servizio mensa, da metà aprile possibile l'iscrizione online

Iscrizione alle mense online, la giunta ha approvato l'intesa con i Comuni maggiori. Deeg: la digitalizzazione semplifica la vita ai cittadini

Nei Comuni di Bolzano, Bressanone e Merano, da metà aprile sarà possibile iscriversi al servizio mensa online. La giunta provinciale oggi (21 marzo), su proposta dell’assessora alla famiglia e all’informatica Waltraud Deeg, ha approvato l’intesa raggiunta con i Comuni che rende loro possibile l’accesso ai dati del sistema informatico provinciale. In questo modo ai genitori viene data la possibilità di compilare i formulari online, scegliendo anche il tipo di menù e richiedendo le eventuali riduzioni del contributo mensa.

“Siamo ansiosi di mettere a disposizione tutti i dati. L’iscrizione online per il servizio mensa è un buon esempio di come la digitalizzazione possa semplificare la vita ai cittadini”, afferma l’assessora Deeg.  “Questo nuovo servizio - aggiunge Kurt Pöhl, direttore della ripartizione informatica – è un bell’esempio di collaborazione tra enti e ditte private nel settore dell’e-Government”. Il software di gestione delle mense, infatti, è stato realizzato dalla azienda Sidera, allo stesso tempo l’amministrazione provinciale è responsabile dell’autenticazione tramite la carta dei servizi e provvede a mettere a disposizione i dati, mentre i Comuni danno la possibilità di accedere al formulario online.

USP