News

OK della Giunta alla nuova gestione elenco amministratori di sostegno

Nel 2009 la Provincia ha istituito l’elenco degli Amministratori di sostegno (AdS) volontari. La Giunta ha deciso l’invio dell'elenco anche ai servizi sociali.

Allo scopo di aumentare la possibilità che gli amministratori di sostegno iscritti all’elenco vengano nominati, sfruttando appieno questa importante risorsa di volontariato, la Ripartizione alle politiche sociali ha ravvisato l’utilità di inviare l’elenco anche ai Servizi sociali ed agli altri servizi pubblici e del privato sociale che si occupano di amministrazione di sostegno. Attualmente l’elenco comprende 103 persone.

“Il Tribunale tende a nominare gli amministratori di sostegno che già conosce. Alcuni Ads dell’elenco hanno in carico tantissime amministrazioni, altri nessuna. In  questo modo un’importante risorsa di volontariato resta inutilizzata e si rischia che vada perduta” afferma l’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker.

Si è rilevato inoltre che i servizi e le associazioni in questione hanno richiesto più volte in questi anni di poter attingere ai nominativi dell’elenco provinciale degli AdS volontari, per poter proporre nel ricorso di nomina un amministratore di sostegno,  previo consenso dello stesso, quando sono essi stessi a redigere il ricorso da depositare in Tribunale. Queste richieste sinora purtroppo non hanno avuto un esito positivo.

“Con la delibera approvata recentemente dalla Giunta provinciale, che prevede  l’invio dell’elenco anche ai servizi, si cerca di sfruttare questa preziosa risorsa.

Tali servizi, che conoscono i beneficiari ed i loro bisogni di cura ed assistenza, possono inoltre proporre nel ricorso il nominativo dell’AdS che essi ritengono più idoneo per la singola situazione.  Questa procedura inoltre facilita il lavoro dei Giudici tutelari e contestualmente alleggerisce i Servizi sociali, che altrimenti spesso vengono incaricati” aggiunge l’assessora Stocker.  

La delibera prevede quindi che l’elenco degli amministratori di sostegno venga inviato al Tribunale di Bolzano,   ai Direttori dei Servizi sociali delle Comunità Comprensoriali, alla Direttrice generale dell’Azienda Servizi sociali di Bolzano, al Direttore della Federazione provinciale per il Sociale e la Sanità, al Direttore dell’Associazione per l’amministrazione di sostegno, al  Direttore dell’Ufficio Servizi sociali del Comune di Merano (Sportello Amministrazione di sostegno).

I suddetti servizi ed associazioni possono usare il nominativo di un amministratore di sostegno iscritto all’elenco per proporlo nel ricorso di nomina solo quando sono essi stessi a redigere il ricorso da depositare in Tribunale e  previo consenso dello stesso amministratore volontario.

I responsabili dei servizi e delle associazioni su indicati sono responsabili del trattamento dei dati ai sensi della vigente legge sulla privacy (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, vengono inoltre introdotti dalla delibera della Giunta nuovi requisiti e procedure per l’iscrizione e la cancellazione dall’elenco in parte concordati direttamente con il Tribunale.

 

 

FG