News

5 dicembre: permuta aree militari e inaugurazione palazzina a Merano

Lunedì 5 dicembre a Merano il presidente Arno Kompatscher e i vertici di Esercito e Agenzia del demanio siglano 3 passi importanti dell’intesa Stato-Provincia.

L’intesa Stato-Provincia sulle aree militari segna tre passaggi importanti, suggellati lunedì 5 a Merano alla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen. Danilo Errico, e del Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi: si tratta della firma dell'atto di permuta per il passaggio di due aree dalla Difesa alla Provincia - la caserma Mercanti di Appiano e un’area in via Resia a Bolzano - e della cerimonia di inaugurazione della palazzina alloggi per militari ristrutturata nell’ambito degli accordi Stato-Provincia. Prosegue dunque a grandi passi l’attuazione dell’innovativa intesa firmata nel 2007 dal Ministero Difesa e dalla Provincia per riqualificare e razionalizzare alcune infrastrutture utilizzate dall’Esercito in Alto Adige e nel contempo cedere alla Provincia altre aree militari, non più idonee ai fini istituzionali. In attuazione del Protocollo, fino ad oggi sono stati sottoscritti tre Accordi di programma tra il Ministero della Difesa (Direzione dei Lavori e del Demanio), la Provincia e l’Agenzia del Demanio. Le attività previste negli accordi si stanno concretizzando in molte caserme in Alto Adige. In particolare a Merano sono stati completati i lavori di ristrutturazione della palazzina alloggi per volontari dell’Esercito, dove sono state ricavate 62 camere con 248 posti letto, aree per uffici e infermeria.  

Il programma a Merano prevede 

lunedì 5 dicembre

alle ore 13

alla caserma "Polonio" 

in via Cadorna  4 

la firma di un atto integrativo dei tre Accordi già sottoscritti e la firma dell’atto di permuta che sancisce il passaggio delle prime due aree militari dalla Difesa alla Provincia, come detto la caserma Mercanti di Appiano e un’area del comprensorio alloggi militari di via Resia a Bolzano che permette il passaggio della rete di teleriscaldamento per alimentare la zona dell’ospedale regionale. A seguire è prevista l’inaugurazione della palazzina alloggi per volontari intitolata al maggiore Litta. All’evento a Merano saranno presenti anche l’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, il Comandante delle Truppe Alpine gen. Federico Bonato, il Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio della Difesa, gen. Massimo Scala e il sindaco di Merano Paul Rösch.

pf