News

  • Aggiudicato l’appalto per gli infissi della palestra del Centro di formazione professionale “Einaudi“

    Aggiudicata gara d’appalto per la sostituzione dei serramenti della palestra del Centro di formazione professionale “Einaudi“ di Bolzano.

  • Inaugurazione della mostra di Giancarlo Lamonaca all’ Istituto Micurà de Rü (26 luglio)

    Sarà inaugurata venerdì 26 luglio, alle ore 18,00, presso la sede dell’Istituto Micurà de Rü, in via Stufless,20 a San Martino in badia la mostra intitolata “Nubi” dell’artista Giancarlo Lamonaca residente a Varna e diplomatosi in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

  • Internet veloce in Venosta: attivate 14 delle 21 centrali della banda larga

    Quasi completata l’attivazione delle centrali in Val Venosta

    Internet veloce si avvicina a grandi passi anche in val Venosta, che a breve potrà disporre di una copertura capillare con la banda larga. Oggi (18 luglio) nel municipio di Malles l’assessore provinciale Florian Mussner ha fatto il punto sui lavori nel comprensorio, presente anche l’assessore Richard Theiner: la fibra ottica arriva già al confine di Stato, 14 delle 21 centrali della banda larga sono già collegate e 4 dei 13 Comuni venostani hanno completato il masterplan per collegare ogni singolo edificio.

  • Fioritura dell'agave americana a Trauttmansdorff

    L’infiorescenza dell’agave americana alta tra i 4 e i 5 metri

    Chi nei prossimi giorni visiterà i Giardini di Castel Trauttmansdorff, sarà testimone di un rarospettacolo della natura: tre delle agavi di Trauttmansdorff saranno in piena fioritura. Un avvenimento che si verifica una sola volta nella vita di queste piante.

  • Presentazione dei nuovi rivestimenti dei sedili dei treni provinciali (23 luglio)

    Si svolgerà martedì 23 luglio, alle ore 10, presso la sede della ditta Moessmer di Brunico, la presentazione dell’assessore Widmann dei nuovi rivestimenti dei sedili dei treni provinciali FLIRT per i quali vengono utilizzati i tessuti del noto lanificio pusterese.

  • Aree produttive: cambio radicale con risparmio di costi, tempi e burocrazia

    Presentazione della riforma delle aree produttive: l’assessore Widmann e il direttore BLS Stofner

    "Un taglio netto con la pratica degli ultimi trent’anni e sicuramente la principale misura di riduzione della burocrazia dell’intera legislatura": così l’assessore provinciale Thomas Widmann illustrando oggi (18 luglio) a Bolzano la riforma degli insediamenti produttivi in Alto Adige. Sono aboliti espropri e assegnazioni, la sovranità sulla destinazione delle aree resta ai Comuni, che avranno anche un fondo di rotazione per prefinanziare acquisto di aree e lavori di urbanizzazione.

  • Presentazione dell’orso imbalsamato M12 a San Cassiano (22 luglio)

    Travolto un anno fa sulla superstrada Merano-Bolzano, l’orso bruno M12 è attualmente esposto, imbalsamato, al Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano in Val Badia, in un’apposita sezione scientifica. Il 22 luglio alle ore 21, alla Casa delle associazioni “J.B. Rinna” a San Cassiano, due esperti presenteranno l’orso a tutti gli interessati. Di seguito, ci si sposterà al museo per ammirarlo.

  • 23 luglio: Pichler Rolle illustra la nuova legge su urbanistica e sviluppo del territorio

    L’impostazione della riforma delle legge in materia di urbanistica, approvata dal Consiglio provinciale, e le principali novità nello sviluppo del territorio saranno illustrate dall’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle martedì 23 luglio in una conferenza stampa a Bolzano.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze della difensora civica