News

  • Corso per profughi di guerra alla Scuola forestale Latemar

    Otto ragazzi profughi di guerra provenienti dalla Nigeria e dalla Guinea, ospitati presso il Centro di accoglienza "Arnika" della Caritas a Merano, grazie ad un corso seguito presso la Scuola forestale Latemar hanno acuisito il konw how per lo sfalcio di sentieri e piste ciclabili e lo sfoltimento di siepi. A breve con la costituzione di una cooperativa sociale potranno svolgere tali servizi per i Comuni, le associazioni turistiche ed altir interessati.

  • A Laives e Cortina superata la soglia di informazione per l'ozono il 5 agosto 2013

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Il 5 agosto 2013 presso le stazioni di misura a Cortina sulla Strada del vino e a Laives è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³. Lo comunica Luca Verdi, direttore del Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Oggi, martedì 6 agosto, la concentrazione di ozono probabilmente rimarrà elevata.

  • Nuova fermata dei treni di Brunico Nord operativa dal 29 settembre

    Dal prossimo 29 settembre sarà operativa la nuova fermata dei treni di Brunico Nord. La scorsa settimana l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, accompagnato dal sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler, responsabili di Trenitalia e della SAD, nonché tecnici e rappresentanti dell’Ospedale di Brunico, ha effettuato un sopralluogo.

  • Musica in miniera a Ridanna Monteneve, suonano i Tun na Kata 2 (11 agosto)

    Ultimo appuntamento con la rassegna Musica in miniera a Ridanna Monteneve. Domenica 11 agosto alle ore 17 nel suggestivo ambiente sotterraneo del museo minerario si esibirà il gruppo Tun na Kata 2. Composta da otto ragazzi diversamente abili, la band proporrà travolgenti ritmi celtico-irlandesi. Ingresso a offerta libera, necessaria la prenotazione.

  • Al lavoro la Consulta per la famiglia

    La nuova legge per il sostegno alla famiglia prevede una Consulta incaricata di coordinare e accompagnare l’attuazione delle nuove disposizioni. L’organismo, composto di 11 membri effettivi, si è riunito per la seduta costitutiva. Primo compito della Consulta è l’elaborazione di un regolamento prima della fine della legislatura.

  • 6° Censimento generale dell’agricoltura 2010 - ASTAT

    l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), diffonde i risultati definitivi del 6° Censimento generale dell’Agricoltura 2010 per la provincia di Bolzano effettuato con riferimento alla data del 24 ottobre 2010. L’analisi dei risultati consente di delineare un quadro completo del comparto agricolo provinciale e della sua evoluzione nel corso dell’ultimo decennio, nonché di evidenziare le diversità territoriali in ambito nazionale. Contestualmente a questo documento viene inoltre diffusa, all’interno del proprio sito internet nell’area dedicata al 6° Censimento generale dell’agricoltura 2010, una raccolta di tabelle riepilogativa dei principali fenomeni rilevati all’ultima tornata censuaria.

  • Commercio in zona produttiva, soluzione nel Memorandum Stato-Provincia

    Sembra essere arrivata ad una svolta la "battaglia" della Giunta provinciale in difesa di una maggiore regolamentazione per il commercio al dettaglio nelle zone produttive. Dopo l’impugnazione della legge provinciale da parte del governo Monti, il tema è diventato oggetto di un importante passaggio all’interno del Memorandum Stato-Provincia sottoscritto ieri (5 agosto) a Bolzano da Letta e Durnwalder.

  • Autonomia da aggiornare: Letta e Durnwalder firmano il memorandum

    Visita a Palazzo Widmann: il premier Enrico Letta, il ministro Graziano Delrio e il vicepresidente Richard Theiner con Luis Durnwalder (Foto Pertl)

    Siglato oggi (5 agosto) a Bolzano il "Memorandum condiviso" stipulato tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta e il Presidente della Provincia Durnwalder. Era presente il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Graziano Delrio. Il 7 agosto primo incontro tecnico sul nuovo assetto finanziario. L’acordo prevede misure a breve e a medio termine, dall’attivazione delle Commissioni paritetiche al nuovo finanziamento dell’autonomia.

  • Nuovo ponte su rio Pit a San Nicola/Luson

    Il ponte esistente su rio Pit in località San Nicola nel comune di Luson sarà demolito e riscostruito. I relativi lavori sono stati assegnati oggi, lunedì 5 agosto, presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia a Bolzano.

  • Ministro degli Interni del Governo tibetano in esilio in visita a Palazzo Widmann

    Ministro degli Interni del Governo tibetano in esilio, signora Dolma Gyarie, accompagnata da Tseten Chhoekyapa, direttore dell’Ufficio Tibet a Ginevra, oggi, lunedì 5 agosto, a Palazzo Widmann a Bolzano incontrando Elisabeth Sperger ha fatto il punto della situazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo per il Tibet sostenuti dalla Provincia di Bolzano e dalla Regione Trentino-Alto Adige. Palazzo Widmann Elisabeth Spergser