News

  • Anticipata alle ore 9,30 la presentazione del nuovo progetto relativo al “Museum Gherdëina” (6 sett.)

    Gli assessori Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur presenteranno venerdì 6 settembre, alle ore 9,30, presso la sede del Museum Gherdëina, in via Rezia,83 ad Ortisei il nuovo progetto relativo al museo stesso.

  • Dalla Giunta: ripristino competenze su commercio e urbanistica, prossimi passi

    I prossimi passi in materia di commercio nelle aree produttive e di urbanistica (distanza tra gli edifici) sono stati discusi oggi (2 settembre) dalla Giunta provinciale dopo le eccezioni previste a favore dell’autonomia nel Decreto del fare approvato dal Parlamento. Come primo atto la Giunta chiede al Governo il ritiro delle impugnative sulle leggi provinciali.

  • Dalla Giunta: proroga per obbligo CasaClima A, classe R per risanamenti

    Due importanti novità in tema di efficienza energetica sono state approvate oggi (2 settembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Pichler Rolle. Primo: l’obbligo per gli edifici di nuova costruzione di rispettare gli standard CasaClima A viene prorogato dal 2015 al 2017. Secondo: per i risanamenti viene istituita una classe ad hoc CasaClima R.

  • Dalla Giunta: a Magré un Centro per pazienti affetti da demenza

    Un nuovo servizio a favore dei pazienti affetti da demenza e dei loro familiari verrà offerto dalla Giunta provinciale, che oggi (2 settembre) ha approvato il relativo modello. È prevista la creazione di una specifica struttura a Magrè, che sará presentata ufficialmente mercoledì 4 settembre dall’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Dalla Giunta: individuati i disegni di legge prioritari per l'attuale legislatura

    L’azzeramento IRAP per nuove imprese, il risparmio edilizio per le giovani coppie in cerca di casa, le concessioni nell’idroelettrico fino a 1000 kw: sono alcuni dei sei disegni di legge che la Giunta provinciale punta a far approvare entro fine legislatura. Nella seduta di oggi (2 settembre) è stato fatto il punto della situazione.

  • Dalla Giunta: nessuna variazione per il calendario scolastico

    Nessuna variazione in vista per il calendario scolastico, in maniera particolare per quanto riguarda la settimana di vacanza prevista per la festività di Ognissanti. Lo ha deciso oggi (2 settembre) la Giunta provinciale, e il presidente Durnwalder ha spiegato che "il tema verrà eventualmente ridiscusso durante la prossima legislatura".

  • Giornata della scuola ladina: domani alla Casa della Cultura di Ortisei (3 sett.)

    A poche ore dall’inizio del nuovo anno scolastico, torna l’appuntamento con la Giornata della scuola ladina. Personale amministrativo, genitori, insegnanti e dirigenti delle scuole ladine si ritroveranno domani, martedì 3 settembre, presso la Casa della Cultura di Ortisei.

  • Prosegue l'export di talenti musicali con Uploadsounds

    I musicisti di "Uploadosounds", concluso il contest ed il festival del progetto, possono suonare nei migliori festival dell’ Euregio, in Italia, Austria e in tutta Europa grazie alla rete di relazioni che Uploadsounds ha intrecciato in questi anni per sviluppare e potenziare i talenti musicali Euroregionali. Le prossime date.

  • Corso di “Primo soccorso con in bambini” alla Scuola Levinas di Bolzano

    Ancora qualche posto disponibile per il corso “Primo soccorso con i bambini” a cui è possibile iscriversi fino al 10 settembre.

  • Degustazione di vini di antichi vitigni al Museo del vino

    Degustazione di antichi vitigni al Museo del vino di Caldaro

    Il 5 e il 12 settembre alle ore 15.30 il Museo provinciale del vino a Caldaro propone un appuntamento del tutto particolare: la degustazione di vini prodotti da antiche varietà di vite oggi rare. Accompagna la degustazione una visita guidata nel vigneto.