News

  • Campi prova valanghe nelle aree sciistiche altoatesine

    Già nel 2013 in varie aree sciistiche dell’Alto Adige dovrebbero essere aperti dei Campi prova valanghe/Lawinencamp per migliorare la sicurezza degli sportivi in caso di caduta valanghe. Lo annuncia l’assessore provinciale Thomas Widmann, che oggi, 11 settembre a Bolzano ha incontrato i rappresentanti di varie aree sciistiche altoatesine per definire la concretizzazione del progetto.

  • Commercio estero - 2° trimestre 2013 - ASTAT

    USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2° trimestre 2013 sono state esportate merci dall’Alto Adige per un valore di 969,7 milioni di euro. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2012 si registra un aumento del 7,1%. Le esportazioni verso gli Stati dell’Unione Europea denotano nel complesso un aumento dell’8,7% e quelle dirette verso l’Asia e l’America crescono rispettivamente dell’8,4% e del 6,0%. Si registrano incrementi delle esportazioni per i prodotti alimentari e i macchinari (rispettivamente +6,1% e +6,6%), mentre si segnalano cali minimi per il settore agricolo (-1,0%).

  • I bambini presentano in tv il Museo degli usi e costumi su Rai Sender Bozen (16 sett.)

    Alcune riprese della trasmissione dedicata al Museo degli usi e dei costumi di Teodone

    Andrà in onda lunedì 16 settembre alle ore 18 su Rai Sender Bozen la puntata della trasmissione per l’infanzia Tipp Topp Tv nella quale i bambini e il clown Karamela presenteranno il Museo degli usi e costumi di Teodone. Fino ad aprile previste altre quattro puntate su altrettanti Musei provinciali.

  • I giovani al centro della Giornata della cultura ladina il 20 settembre

    Venerdì 20 settembre, alle ore 15,00, a Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago,1 a Bolzano, si svolgerà la Giornata della cultura ladina. Saranno presenti il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner.

  • Presentati i dati sull'occupazione nell'amministrazione provinciale 2012

    La funzionaria del Settore Controlling provinciale, Michela Zambiasi, con la consigliera regionale, Martha Stocker, la consigliera di parità, Simone Wasserer, e l’assessore Roberto Bizzo

    L’assessore provinciale al lavoro e pari opportunità Roberto Bizzo ha presentato questa mattina con la Consigliera di parità, Simone Wasserer, l’assessora regionale Martha Stocker e la funzionaria del Settore Controlling provinciale, Michela Zambiasi, i dati relativi all’occupazione nell’amministrazione provinciale riferiti al 2012.

  • Strada per Laion-S.Pietro: verso la consclusione gli interventi di consolidamento

    Entro la fine di ottobre 2013 saranno conclusi gli interventi di risanamento e messa in sicurezza in due punti della strada provinciale Laion-S.Pietro (SP 139), dove nel giugno scorso si erano verificati cedimenti con frane sulla statale (SS12). Lo ha annunciato l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, nel corso di un recente sorpalluogo.

  • Il 15 settembre in Alto Adige Giornata Europea del Patrimonio dedicata a "Oltre il buono ed il bello. Monumenti scomodi?"

    I dettagli della Giornata europea del Patrimonio 2013, che in Alto Adige si svolgerà domenica prossima, 15 settembre, in sei località e varie location, sono stati illustrati dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. Sia in Germania, che in Alto Adige ed in Tirolo il tema della manifestazione è "Oltre il buono ed il bello. Monumenti scomodi?.

  • Corso “I rischi e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress”

    Fino a lunedì 16 settembre è possibile iscriversi al corso “I rischi e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress” aperto a operatori del settore sociale, socioeducativo e sanitario.

  • Disponibile l'opuscolo "Anziani in viaggio"

    L’assessore Widmann: "Garantire l’accessibilità alla mobilità anche in età avanzata è imprescindibile“.

  • INVITO Convegno "Più donne - più democrazia!" il 20 settembre

    Nell’ambito del Interreg IV Italia - Austria progetto "Donne che decidono" la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna delle Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige organizzano venerdì, 20 settembre 2013, con inizio alle ore 14.00 al TIS, Via Siemens 19, Bolzano il convegno "Più donne - più democrazia!". I lavori saranno aperti con i saluti dell’assessore provinciale per le pari opportunità Roberto Bizzo e della presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer.