News
-
Presentazione libro "I misteri del Cjaslir, storia di un santo vescovo e di una presunta strega" alla BPI "C.Augusta" il 13 gennaio
Lunedì prossimo, 13 gennaio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "I misteri del Cjaslir, storia di un santo vescovo e di una presunta strega" di Fabio Chiocchetti. Ingresso libero.
-
Sperimentare col vetro, workshop per bambini nell’ambito della mostra “Pura Natura”
Sperimentare col vetro, imparando realizzare con esso una piccola opera d’arte: è l’obiettivo del workshop per bambini dai 6 agli 8 anni che si terrà sabato 18 gennaio (con repliche il 25 gennaio e il 1° febbraio) dalle ore 9.30 alle 12.30 nei laboratori di “Vetroricerca Glas & Modern” di Bolzano. Il workshop è proposto dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nell’ambito della mostra “Pura Natura”. Necessaria la prenotazione.
-
Partono i corsi formativi per i lavoratori in mobilità della Hoppe
Il primo corso formativo per i lavororatori dell’azienda "Hoppe" messi in mobilità è partito il 7 gennaio. Al questo ne seguiranno altri nei prossimi giorni. Il pacchetto di corsi, tutti gratuiti, sono organizzati ad hoc dal Servizio di coordinamento per la formazione continua della Formazione professionale tedesca
-
Rapporti di lavoro: 280.000 comunicazioni online, il 98,9% entro i termini di legge
Dalla sua istituzione, nel dicembre del 2008, il sistema di comunicazione elettronica obbligatoria dei rapporti di lavoro istituito presso la Ripartizione lavoro della Provincia denominato “ProNotel2” ha consentito la registrazione online da parte delle aziende di poco meno di 1,5 milioni di rapporti di lavoro e 280.000 sono stati effettuati nel solo 2013.
-
Ai Presidenti delle Commissioni masi chiusi il ringraziamento di Durnwalder
Luis Durnwalder tra gli ultimi atti quale presidente della Giunta prima della nomina ufficiale del nuovo presidente Arno Kompatscher, questa mattina, 9 gennaio, ha espresso i ringraziamenti agli uscenti presidenti delle Commissioni locali per i masi chiusi che hanno prestato opera in qualità di volontari.
-
Domani alle 16 il passaggio delle consegne Durnwalder-Kompatscher
È fissato per domani (venerdì 10) alle 16 al secondo piano di Palazzo Widmann il passaggio ufficiale delle consegne fra l’ormai ex presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo successore Arno Kompatscher.
-
Durnwalder saluta tutti: grazie ai cittadini e ai compagni di viaggio
Con l’avvenuta elezione di Arno Kompatscher si conclude dopo 25 anni l’era di Luis Durnwalder alla Presidenza della Provincia autonoma di Bolzano. "Ho esercitato questa funzione istituzionale mettendoci la mia energia e il mio entusiasmo, anche - o meglio: soprattutto - perchè in tutti questi anni moltissime persone mi hanno sostenuto e hanno contribuito a far crescere l’Alto Adige", sottolinea Durnwalder congedandosi dalla comunità locale.
-
Arno Kompatscher nuovo presidente della Provincia: "E adesso al lavoro"
"Accetto questo incarico con umiltà, con rispetto e la consapevolezza che non sarà facile, ma mi impegnerò al massimo per essere al servizio dei cittadini": eletto oggi (10 gennaio) nuovo Presidente della Provincia, Arno Kompatscher inizia la sua esperienza di governatore. Nei prossimi giorni i primi impegni istituzionali a Trento e Innsbruck. Poi la riforma fiscale e il bilancio 2014.
-
Trauttmansdorff, marchio che genera 40 milioni di indotto e 300 posti di lavoro
Uno dei primi progetti di Luis Durnwalder da presidente della Provincia è stato quello di creare i Giardini di Castel Trauttmansdorff, e proprio questo tema è stato oggi (9 gennaio) al centro della sua ultima conferenza stampa. Nel frattempo Trauttmansdorff si è sviluppato a tal punto da diventare un "marchio" in grado di generare 300 posti di lavoro e circa 40 milioni di indotto turistico ogni anno.
-
Comitato edilizia residenziale: ultima seduta, nella legislatura trattati 1361 ricorsi
In concomitanza con l’ultima seduta della Giunta provinciale uscente si è riunito ieri (8 gennaio) a Bolzano per l’ultima volta anche il Comitato edilizia residenziale, presieduto dall’assessore provinciale all’edilizia abitativa Christian Tommasini. Nei cinque anni di legislatura il Cer ha trattato oltre 1300 ricorsi, circa la metà dei quali sono stati accolti.