News
-
Frana a Ronchi di Termeno - Sopralluogo dell'assessore alla protezione civile Schuler
Una caduta massi tra 3.000 e 4.000 metri cubi ha colpito Ronchi di Termeno. L’evacuazione del maso "Freisinger" è ancora in atto. L’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler si sta recando sul posto per un sopralluogo dove i geologi provinciali con amministratori e Vigili del fuoco stanno valutando la situazione. Viene presa in considerazione una detonazione della rimanente torre rocciosa.
-
Ulteriori collegamenti mediante shuttle sulla tratta Campodazzo – Prato Isarco – Bolzano
A causa dei lavori in corso lungo la strada statale nr. 12 a nord di Campodazzo, causati da una frana, il Dipartimento mobilità della Provincia ha deciso di istituire da domani, giovedì 23 gennaio 2014, ulteriori collegamenti autobus per il servizio shuttle per pendolari e studenti negli orari di punta.
-
Graduatorie provinciali per le scuole ladine:domande sino al 19 febbraio
Fissato al 19 febbraio 2014 il termine per la presentazione delle domande per le graduatorie provinciali anno scolastico 2014/15 nelle scuole di lingua ladina.
-
Anteprima del Festival delle Resistenze per la Giornata della Memoria - Evento il 27 gennaio
Memoria di ieri e memoria di oggi tra testimonianze e riflessioni. Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria anche il Festival delle resistenze, progetto nato da un’idea del Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia, per ricordare il proprio impegno sul fronte della memoria, organizzerà un evento. Nel 2014 il festival inoltre attiverà alcuni percorsi sui temi importanti della nostra Storia, come gli Anni di piombo, la mafia e sul concetto della Resistenza, coinvolgendo gli studenti e le classi delle città di Merano, Bolzano, Trento e Bologna.
-
Statale Val Gardena: in serata riaperta al traffico ad una corsia
Come riferisce il geologo e coordinatore per la sicurezza Matteo Marini, gli interventi di messa in sicurezza del tratto stradale della Statale della Val Gardena poco prima l’incrocio per San Pietro avviati nella giornata di ieri, proseguono oggi mercoledì 22 gennaio a pieno regime al fine di ridurre il rischio per gli utenti della strada in modo tale da poterla riaprire al traffico in serata ad una corsia.
-
Soddisfatta l'assessora Stocker della sentenza relativa alla Haus Sonnenschein
“La sentenza del TAR dà ragione appieno alla linea sostenuta dalla Provincia“ con queste parole l’assessora provinciale alla sanità e politiche sociali, Martha Stocker, ha accolto la decisione del TAR di Bolzano in merito alla vicenda delle due strutture meranesi Villa Augusta e Villa Burgund. Al centro della vicenda le due strutture gestire a Merano dalla cooperativa Haus Sonnenschein per l’assistenza agli anziani.
-
Venerdì 24 gennaio Giunta provinciale in "clausura"
Ieri (21 gennaio) la prima seduta ufficiale della nuova Giunta provinciale, venerdì 24 tocca alla riunione a porte chiuse. Sempre a Palazzo Widmann, la Giunta va in "clausura" per discutere dell’organizzazione lavorativa interna ma anche per fissare gli impegni principali da affrontare nelle prime settimane di lavoro.
-
Finanziamenti BBT e tratte di accesso: Kompatscher incontra il commissario Fabris
Il fondo ferrovia di Autobrennero Spa investito nella costruzione del BBT consentirà di aumentare il finanziamento europeo a galleria del Brennero e tratte di accesso: ne hanno discusso stasera (21 gennaio) a Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il commissario governativo BBT Mauro Fabris. "È fondamentale assicurare gli investimenti tempestivi per il periodo 2014-2020", ha ribadito Kompatscher.
-
Statale della Val Gardena, dopo frana, resta chiusa fra Novale e Pontives
Fino a domani sera, mercoledì 22 gennaio 2014, la strada statale della Val Gardena, resterà chiusa poco prima l’incrocio per San Pietro. Come spiega il direttore dell’Ufficio Servizio strade Val d’Isarco Valter Molon, dopo la frana la strada non è percorribile per ragioni di sicurezza visto che dal versante permangono piccoli franamenti.
-
1° posto alla Provincia di Bolzano al Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti 2013
Alla 1a edizione del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti, indetto nel 2013 dalle organizzazioni ambientaliste Legambiente e Federambiente con in patrocinio del Ministero per l’ambiente, la Provincia di Bolzano con l’Agenzia provinciale per l’ambiente APPA ha ottenuto il 1° posto nella categioria Amministrazione Pubblica. Il premio è stato ritirato il 16 gennaio scorso a Roma dal direttore dell’APPA, Fulvio Ruffini, assieme a Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio gestione rifiuti.