News

  • Love is the new Black, un film giovane girato da giovani per tutti

    "Love is the new Black", film realizzato in una scuola media di San Paolo/Appiano da un insegnante assieme agli studenti, parla di tematiche attuali nella società, da facebook all’omofobia. Il film ed il regista saranno ospiti della rassegna "Lingue al cinema" del Dipartimento cultura italiana della Provincia, il 20.11 a Merano e il 4.12 a Bolzano.

  • Corso Power Point avanzato alla Scuola Marconi di Merano

    La sede della scuola "Marconi" di Merano

    Intensa attività di formazione serale sul lavoro presso la Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio "Guglielmo Marconi" di Merano.

  • Mostra "Alpini" con foto di Nicolò Degiorgis riscuote interesse a Praga

    La cover del catalogo della mostra "Alpini" (copyright del fotografo Nicolò Degiorgis)

    Al Dox Centre for Contemporary Art di Praga nell’ambito della mostra "Modes of Democracy" saranno presentate alcune fotografie realizzate dall’artista e fotografo altoatesino Nicolò Degiorgis per la mostra "Alpini", organizzata dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia presso il Centro Trevi nel 2012, in occasione dell’adunata a Bolzano dell’Associazione Nazionale degli Alpini.

  • Metano, approvvigionamento assicurato anche per l'inverno

    Gas sicuro per l’Alto Adige: l’incontro fra Michele Gilardi, Florian Zerzer, Walter Andreaus e Priska Auer

    Il conflitto in corso fra Ucraina e Russia ha generato timori anche fra gli altoatesini per quanto riguarda l’approvvigionamento di gas metano durante i mesi invernali. L’argomento è stato al centro di un colloquio fra il direttore di Dipartimento Florian Zerzer e i rappresentanti di SEL e Centro tutela consumatori, nel corso del quale è stato ribadito che la situazione è sotto controllo.

  • Dalla Giunta: canoni idrici, 11 milioni di euro ai Comuni

    Complessivamente 11 milioni di euro vanno ai Comuni grazie ai canoni idrici. La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (4 novembre) alla relativa ripartizione. Ai Comuni di sito spetta il 72% dell’importo.

  • Dalla Giunta: aiuti per la lotta alle malattie delle piante

    Nuovi criteri e modalità per gli aiuti nella lotta alle malattie delle piante sono stati elaborati oggi (4 novembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler. Si punta ad evitare il propagarsi delle fitopatie, dagli scopazzi del melo al colpo di fuoco, e si fissano gli indennizzi agli agricoltori danneggiati.

  • Dalla Giunta: programma di altri 5 milioni per manutenzione strade

    Altri 5 milioni di euro per la manutenzione delle strade

    Ulteriori 5 milioni di euro sono stati stanziati oggi (4 novembre) dalla Giunta provinciale per la manutenzione delle strade e di conseguenza per aumentare la sicurezza su tutto il territorio provinciale. "Nel 2015 questi interventi saranno incrementati con altri 10 milioni di euro", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: programmi di edilizia sociale contro lo spopolamento

    Programmi straordinari di edilizia sociale contro il rischio di spopolamento

    Sostenere le aree strutturalmente deboli del nostro territorio ed aiutarle a combattere il rischio di spopolamento. Questo l’obiettivo della strategia messa in campo dalla Giunta provinciale che, sulla base di una serie di rilevazioni statistiche, finanzierà dei programmi straordinari di edilizia sociale.

  • BPI C.Augusta conferenza su 1a Guerra Mondiale in Medioriente giovedì 6.11

    Giovedì 6 novembre 2014, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Liceo classico "Carducci" in via Manci 8 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con l’istituto scolastico propone la conferenza "L’Impero Ottomano: l’altra Prima Guerra che continua ancora" con il sociologo Adel Jabbar . Ingresso libero.

  • "Voluntariat per les llengües": convivenza con comprensione e rispetto

    Il progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les llengües" lanciato in Alto Adige dal Dipartimenzo scuola e cultura italiana, vanta un nuovo testimonial di spicco: l’assessore provinciale alla scuola e cultura tedesca e all’integrazione Philipp Achammer. A fine ottobre 2014 oltre 1.400 le coppie linguistiche. L’invito è di provare in prima persona l’esperienza arricchente.